Smart TV – Le proposte più interessanti di LG, Samsung e delle altre marche
C’è un po’ di confusione intorno al termine Smart TV, che viene usato appunto solo da LG e da Samsung a indicare un servizio che ormai sta interessando tutte le società del settore. Per la verità c’è da segnalare il polo formato da Philips (con Econova ECO Smart LED TV, un 46″ ecologico), Sharp (con la TV LED 60″ da 1700 euro a Ottobre) e Loewe (modelli delle serie Art, Individual e Connect, tutti con supporto 3D) che si appoggiano tutte a un medesimo servizio chiamato Net – TV. Lg e Samsung appunto, puntano su Smart TV anche se la piattaforma è proprietaria per ciascuna, Panasonic ha chiamato il servizio Viera Connect mentre Sony ha optato su un più semplice Internet TV per la gamma Bravia.
LG sta puntando forte sull’ abbinamento tra Smart TV e Cinema 3D per l’ esperienza multimediale arricchita definitiva, visto che si unisce il mondo del tridimensionale libero da occhialini attivi a quello dei contenuti della rete. Uno degli ultimi esemplari presentati è stato LG LW980G che è ovviamente Cinema 3D e compatibile con la piattaforma Smart TV dal quale trarre i 3D Video – on – Demand. Si comanda con il telecomando Magic Motion simil – wiimote e si collega senza fili alle periferiche compatibili via Smart Share. I prezzi: il TV da 47 pollici 1999 euro, quello da 55 pollici 2799 euro. Inoltre si segnala l’ accordo per le applicazioni TV in HTML5 insieme a Philips, Sharp e Loewe.
L’ altra forza in campo, Panasonic ha presentato la rinnovata piattaforma on the cloud Viera Connect che dal prossimo Ottobre coinvolgerà oltre ai TV anche gli accessori, e che accoglie a braccia aperte Twitter per poter curare la vita sociale direttamente dal TV. Inoltre si pensa anche ai giochi grazie a Gameloft e a programmazioni di intrattenimento dedicate come “Over the Top” e “Catch Up TV”. I nuovi modelli avranno accesso anche al Connect Market per l’ acquisto di apps ma anche di prodotti come occhialini 3D e periferiche Logitech per Skype. Inoltre Panasonic si prepara a sponsorizzare le prossime Olimpiadi 2012 di Londra proprio all’ insegna del 3D.
Samsung è la società, insieme a LG, più addentro il mondo delle Smart TV e all’ IFA 2011 ha presentato il nuovo modello D8000 con diagonale di schermo da 60″ oltre che nuove partnership come quella con Youtube per portare i contenuti 3D sulla piattaforma. Tornando a Samsung D8000, è un modello con cornice quasi impercettibile da 1.5 cm e supporta funzionalità avanzate grazie allo Smart Hub.
Fonte: Tecnocino