Sorrento – Ternana 0-0, rossoverdi padroni del campo ma non riescono a vincere

Finisce 0-0 la partita tra Sorrento e Ternana. Un buon punto per la squadra rossoverde che ha avuto il pallino del gioco per quasi tutta la partita ed ha costretto la squadra di casa a difendersi per gran parte dei 90 minuti. Da sottolineare un episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti del match: al 32′ del secondo tempo Pisacane viene atterrato in area di rigore ma l’arbitro, tra le proteste dei giocatori ospiti, assegna una punizione dal limite. La Ternana ha giocato un grande secondo tempo e forse avrebbe meritato più di un punto.

Dopo la striscia deludente delle ultime tre partite (due in casa)  dove la Ternana ha ottenuto solo due punti, oggi le fere erano di scena allo stadio “Italia” di Sorrento con la consapevolezza di dover portare a casa i tre punti. Per come ha giocato, soprattutto nel secondo tempo, la squadra rossoverde avrebbe meritato ampiamente la vittoria ma, un pò la mancanza di incisività in attacco e un pò alcune decisioni arbitrali discutibili, non hanno permesso alla squadra ospite di portare a casa i tre punti.

Scelte obbligate per mister Toscano viste le assenze di Nolè, Carcuro e Bernardi rimasti a Terni infortunati. Nel solito 3-4-3 il mister ha schierato al loro posto Giacomelli, Cejas e Fazio mentre per il resto della formazione è stata confermata la squadra che ha pareggiato contro il Monza con Ambrosi in porta, De Giosa, Pisacane e Ferraro in difesa, Dianda, Miglietta, Cejas, Fazio a centrocampo e Sinigaglia, Litteri e Giacomelli a comporre il tridente offensivo. Il Sorrento è sceso in campo con un classico 4-4-2 dove il duo d’attacco era composto da Maritato e dall’ex Scappini.

Un primo tempo avaro di emozioni dove la Ternana ha mantenuto alto il suo baricentro costringendo il Sorrento più che altro a difendersi. La prima frazione è stata caratterizzata dall’abnegazione delle due squadre e dalla latitanza dei tiri in porta. Le uniche azioni degne di nota sono un colpo di testa di Miglietta al 18′ che manda la palla di poco fuori, un tiro di Giacomelli al 30′, arrivato alla conclusione dopo uno scambio con Dianda, che impegna Rossi e una punizione al 39′ dello stesso Giacomelli respinta sempre dal portiere ospite. La partita finisce con un sostanziale equilibrio tra le due squadre dove i rossoverdi hanno tenuto constantemente, senza mai spingere sull’acceleratore, le redini del gioco.

Il secondo tempo è tutta un’altra storia perchè fin dalle prime battute la Ternana mette sotto pressione il Sorrento cercando da subito la via del gol. La prima occasione arriva dai piedi di Sinigaglia al 15′ ma il suo tiro, forte e preciso, trova la risposta di pugno del portiere ospite. Sette minuti più tardi è Fazio a provarci ma il suo tiro da distanza ravvicinata è respinto ancora da Rossi. La Ternana gioca bene schiacciando la squadra di casa che non può far altro che difendersi. Al 27′ una bomba di Miglietta dal limite dell’area esce fuori di poco a lato impensierendo e non poco il portiere sorrentino. Al 32′ avviene l’episodio da moviola che ha portato i giocatori della Ternana a protestare lungamente con l’arbitro Fabbri. Pisacane si invola verso la porta del Sorrento, entra in area e viene atterrato fallosamente. Sembrava evidente che il fallo si fosse concretizzato dentro l’area ma il direttore di gara ha concesso una semplice punizione dal limite scatenando l’ira dei giocatori e di mister Toscano. Al 36′ l’allenatore rossoverde sostituisce un Litteri poco incisivo per Docente e al 39′ Gotti per Fazio per dare più profondità. La Ternana cerca in tutti i modi il gol del vantaggio ma Giacomelli in due occasione non lo riesce a trovare. Nel primo caso, sugli sviluppi di un cross si fa anticipare da Rossi mentre nel secondo la sua punizione è deviata in corner dallo stesso Rossi.

Una Ternana che per come ha giocato il secondo tempo avrebbe meritato forse i tre punti ma tutto sommato, quello conquistato oggi su di un campo ostico come quello di Sorrento, può far sperare per il meglio. Rimane il dubbio sul rigore non concesso ai danni di Pisacane ma ovviamente l’episodio verrà chiarito con la moviola anche se, per quello che si è visto, l’intervento sul giocatore rossoverde pare fosse avvenuto dentro l’area. La Ternana con questa partita sale a 59 punti staccando per il momento il Taranto (che deve recuperare la partita contro il Como) e il Carpi di 6 punti, e la Pro Vercelli di 8 punti. Tutte e tre giocheranno stasera alle 20.30 rispettivamente contro il Pisa in trasferta, contro il Monza in trasferta e contro il Lumezzane in casa. Anche di risultati sfavorevoli per la Ternana, la squadra rossoverde rimarrebe comunque prima in classifica anche se, un eventuale vittoria di tutte e tre, le riavvicinerebbe pericolosamente le fere. Dopo le festività pasquali la Ternana sarà impegnata domenica 15 aprile al Liberati contro la Reggiana.

Stampa