SPETTACOLO, GASTRONOMIA E MUSICA – Le Rocche Raccontano

Dal 18 Agosto 2011 al 28 Agosto 2011 ritorna l’ evento che trasporterà ognuno di voi indietro nel tempo, l’ evento dove arte e storia sono rappresentati in modo straordinario. Ritorna a Ferentillo, in provincia di Terni, lo spettacolo de “Le Rocche Raccontano“.

Si tratta di una rievocazione storica composta da circa 15 quadri viventi dislocati lungo le vie più suggestive di Ferentillo. I quadri vogliono ripercorrere tutti gli avvenimenti storici più importanti che hanno segnato la storia del paese. Si parte infatti con i Naharki, antico popolo pre – romano insediatosi nella zona di Ferentillo, passando per i Longobardi e la fondazione dell’Abbazia di San Pietro in Valle, Bonifacio VIII e il Capitolo Lateranense, la Famiglia Cybo Malaspina e la Santa Inquisizione, il Miracolo di San Sebastiano, il brigantaggio e l’ occupazione Napoleonica, fino a giungere alla Grande Guerra del 1915/18.

Manifestazione unica nel suo genere, in cui viene narrata la storia di Ferentillo attraverso una sequenza di 15 quadri viventi in cui oltre 400 costumanti rievocano le fasi più significative della storia del paese dall’ età della pietra fino ai tempi moderni.

Una storia fatta di uomini primitivi, monachesimo e Santa Inquisizione, principi e popolani, briganti e appestati, contadini e artigiani dislocati su un percorso di oltre 1 km nel quale il visitatore, accompagnato da guide, sarà immerso in un vortice di emozioni e divertimento.

Per tutta la durata della manifestazione sarà allestita una taverna dove si potranno gustare tutti i prodotti tipici della cucina umbra.

 

PROGRAMMA EVENTO

Stampa