Spinnboxe – In forma a ritmo di pugni, musica e pedalate

Spinnboxe

Novità del fitness che sta raccogliendo sempre più consensi presso palestre e centri, la Spinnboxe è una la disciplina che nasce dal connubio di due attività consolidate come lo Spinning e la Fitboxe.

Una disciplina di nuova concezione, efficace, divertente e antistress, capace di fondere insieme i vantaggi dell’una e dell’altra disciplina.

Spinning

Fitboxe

Spinnboxe

Come si pratica

Le prime lezioni di spinnboxe dovranno essere semplici e scandite da un ritmo musicale di bassa intensità al fine di imparare a coordinare la pedalata e i movimenti classici della boxe (dritto, gancio e montante).

Dopo un discreto periodo di adattamento (da 4 ad 8 settimane) si potrà passare a lezioni più intense sia sotto il profilo della coordinazione fisica che sotto quello cardiovascolare. I ritmi musicali saranno più incalzanti. A periodi di sola pedalata, verranno alternati momenti di pedalata e boxata.

Una lezione tipo potrà durare dai 40 ai 60 minuti e sarà sempre aperta da una fase iniziale di riscaldamento simile a quella adottata nello spinning. Dopo i primi 5 minuti, si entrerà nel vivo del programma lavorando in maniera intensa con braccia e gambe per circa 30/40 minuti con esercizi propri della spinnboxe. I primi movimenti verranno illustrati dall’ istruttore mentre gli allievi cercheranno semplicemente di visualizzarli mentalmente e memorizzarli. Successivamente l’istruttore potrà scendere dalla bici, indossare i colpitori (speciali guantoni utilizzati per parare i colpi) ed avvicinandosi agli allievi impartirà i comandi tipici della boxe (dritto, montante e gancio).

Questa fase del programma sarà accompagnata da un ritmo musicale più intenso. L’ultima parte dell’allenamento sarà riservata al defaticamento fisico e mentale della durata presunta di 5/10 minuti. Il ritmo delle pedalate scenderà gradualmente sino a lasciare il posto ad una breve routine di stretching.

Quando si avrà acquisito una discreta padronanza nella pratica, si potrà inserire nel circuito allenante qualche semplice esercizio di tonificazione per le braccia con l’ausilio di piccoli manubri. Gli esercizi potranno essere eseguiti o nel modo classico (con movimenti delle braccia nelle diverse direzioni, per un lavoro di bicipiti, tricipiti, spalle e petto) o continuando il lavoro di boxing questa volta con un leggero sovraccarico.

 

Fonte: benessere.com

Stampa