STORIA E GASTRONOMIA – Palio delle Terre Arnolfe
Le Terre Arnolfe: così sono chiamate alcune rocche medievali e centri fortificati facenti parte del territorio appartenente agli antichi municipi romani di Carsulae e Casventu (l’ attuale San Gemini) e zone limitrofe fino alla Valle del Serra. I centri della Valserra infatti (Rocca San Zenone, Appecano, Poggio Lavarino, etc.) erano strettamente uniti ai cinque “castellati” delle “Terre Arnolfe“, cioè Cesi Macerino, Castiglione, Fiorenzuola e Portaria, da una viabilità che collegava Sangemini con Terni e Spoleto.
L’ associazione culturale “Castrum Arnolphorum” vuole far rivivere ogni anno quel filo sottile che lega tutti i borghi di questo territorio con una festa che rievoca atmosfere ed usi medievali.
La manifestazione prenderà via il 19 Agosto con la lettura del bando e la sfilata dei tamburini, successivamente è prevista la S. Messa del Beato Pietro da Cesi con la benedizione degli stendardi e dei balestrieri mentre al termine della festa si svolgerà il corteo storico. L’evento si conclude il 28 Agosto con il “Palio della Balestra“.
Durante i nove giorni di festa, saranno molte le iniziative in programma tra cui l’ apertura della “Taberna“, dove si possono gustare i piatti tipici locali.