Successo per la Canottieri Piediluco al Festival dei Giovani di Corgeno

La trasferta più importante dell’anno per i giovani vogatori piedilucani si è tinta di tutti i colori delle medaglie: 1 oro, 3 argenti e 4 bronzi il bottino della Canottieri Piediluco al Festival dei Giovani che si è svolto a Corgeno di Vergiate lo scorso fine settimana e che ha visto in acqua ben 1500 atleti e oltre 120 società partecipanti. La rassegna giovanile che segna per Allievi e Cadetti l’appuntamento clou dell’anno ha visto 8 atleti difendere i colori gialloblù in maniera egregia.

L’oro lo porta a casa l’unica rappresentante rosa del gruppo, Victoria Presti che nella specialità più difficile (il Singolo Cadette) mette luce fra la sua poppa e la prua delle avversarie che nulla possono contro la sua grinta e determinazione. Victoria il giorno precedente si è anche resa protagonista di un atto di fair play: premiata erroneamente come terza classificata nel 7,20 si è resa conto grazie ai filmati di aver in realtà tagliato il traguardo in quarta posizione al fotofinish e, decisa a restituire la medaglia, ha ricevuto invece i complimenti del Presidente di Giuria che gliel’ha riconsegnata in segno di gratitudine per la sportività dimostrata.

Doppio argento fra gli Allievi C per Ivan Milardi, sia sabato (gara del venerdì rimandata per avverse condizioni meteo) che domenica: vola con il suo 7,20 ma non riesce in nessuna delle due circostanze a dare la zampata finale per arrivare all’oro. Buone comunque entrambe le prestazioni. Ancora argento per uno dei due Allievi B alla prima esperienza al Festival dei Giovani: Francesco Molinari nella gara di domenica sfodera un bell’attacco nel finale e strappa una emozionantissima seconda posizione, dopo che il giorno precedente non era andato oltre il settimo posto.

Bronzi arrivano dai più esperti Cadetti (Federico Poggioli e Riccardo Ballesi) e dal più piccolo della spedizione, l’Allievo B al primo anno Simone Proietti. Federico (poi 5° sabato nel Singolo) strappa un bellissimo terzo posto in 7,20 nella gara del venerdì mentre sabato Riccardo, dopo il 7° posto del venerdì in 7,20, regala nel Singolo un arrivo al cardiopalma e solo il fotofinish riesce a stabilire a chi assegnare la medaglia di bronzo e quella di legno. Simone invece regala a tutti una grande emozione con il suo 7,20 nella gara di domenica: terzo sin da metà gara non molla un colpo e approda al pontile delle premiazioni.

Gli altri piazzamenti comunque importanti per la classifica per Società arrivano da Simone Viti (5° in 7,20 e 6° in Singolo Cadetti) e Francesco Molinari (7° in 7,20 e in Singolo Allievi C) entrambi alla prima partecipazione al Festival dei Giovani.

Il Circolo Canottieri Piediluco con soli 8 atleti e ben 110 punti arriva a metà della classifica per Società, vinta dalla Canottieri Varese che ha fatto scendere in acqua 58 atleti.

Soddisfazione per gli allenatori Riccardo Armeni e Mirko Persi che ogni giorno si dedicano con passione a questi ragazzi che ancora devono fare il salto di categoria ma che comunque si allenano duramente estate e inverno. Il prossimo appuntamento, oltre alle regate regionali, riguarda il Campionato Italiano Ragazzi dove Irene Bizzarri tenterà di far valere il suo talento.

Stampa