Successo per lo spettacolo teatrale ”Una volta c’era”: protagonisti bambini e disabili

Grande successo dello spettacolo “Una volta c’era” che ha visto protagonisti bambini e disabili. La rappresentazione teatrale si è tenuta al teatro Secci, ideata e diretta dagli operatori sociali del Centro Diurno Arcobaleno dell’Asl 4 e dalle insegnanti della scuola dell’infanzia Piedimonte San Clemente e San Michele dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

A conclusione di un progetto che durante l’anno scolastico ha previsto vari incontri tra i bambini della scuola dell’infanzia e i ragazzi disabili adulti del Centro Arcobaleno attraverso attività laboratoriali finalizzate alla conoscenza, alla socializzazione, alla solidarietà, è stato costruito lo spettacolo dimostrando le tante possibilità esistenti per una integrazione.

“L’Associazione vuole ringraziare le insegnanti che sono riuscite a coinvolgere tutti i soggetti per il raggiungimento degli obiettivi per i grandi valori contenuti in questa esperienza – dice Angelo Fortunati dell’Afad – la solidarietà è uno di questi. Il progetto è nato ed è stato sviluppato in base all’esigenza di  educare al rispetto della persona. L’educazione alla solidarietà è fondamentale perché contribuisce alla costruzione della società.

Di solidarietà, di attenzione a chi vive in situazioni di disagio oggi si sente molto parlare, ma l’approccio è talvolta moralistico-sentimentale. Speriamo che i nostri ragazzi abbiano dato un contributo positivo alla formazione della personalità dei piccoli alunni. Ringraziamo gli operatori sociali che hanno lavorato tantissimo coinvolgendo anche i loro familiari, i genitori dei bambini che hanno creduto nel progetto e i bambini, che con la loro ingenuità e senza pregiudizi hanno dimostrato che molte volte le barriere vengono create da noi”.

Stampa