Taniche di sostanza nociva stoccate irregolarmente: denuncia e multa per lavanderia di Amelia

Avevano 15 taniche della capacità di 23 chili l’una contenenti percloroetilene stoccate irregolarmente nella loro lavanderia. Per questo gli agenti del Corpo Forestale hanno denunciato il legale rappresentante di una lavanderia nel centro di Amelia e hanno sequestrato le taniche contenenti il prodotto altamente nocivo per la salute. Il fatto è emerso durante un’attività di controllo indirizzato proprio alle lavanderie presenti nel territorio in particolare alla regolarità degli scarichi in fognatura ed allo smaltimento dei rifiuti prodotti nel corso del processo di lavorazione.

Il percloroetilene (Pce) è una sostanza normalmente utilizzata per le operazioni di pulitura a secco. A causa della sua pericolosità per l’uomo e per l’ambiente, non solo ne è vietato lo scarico in fognatura, sul terreno o in qualsiasi corso d’acqua, ma è anche necessario seguire specifiche procedure stabilite dalle norme in materia di deposito e smaltimento. Il deposito deve essere separato da altre sostanze tossiche e corrosive o sulla base delle indicazioni riportate nella scheda di sicurezza. Lo smaltimento deve essere effettuato da una ditta specializzata nel rispetto delle procedure previste per i rifiuti pericolosi.

Oltre alla denuncia, il personale della forestale ha multato la titolare dell’azienda per 4.133 euro per omessa tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti previsti dalla legge.

Stampa