Tassa igiene ambietale: via libera dal Comune alle agevolazioni per le famiglie meno abbienti

Con la delibera della giunta comunale n. 118 è stato approvato l’avviso pubblico per la concessione di agevolazioni sociali per il pagamento della Tia (Tassa Igiene Ambientale), in favore di titolari di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico, come previsto dalla legge regionale n. 11/2009.

I soldi messi a disposizione dalla Regione per il comune di Terni ammonta a 109 mila euro. Le agevolazioni saranno rivolte alle famiglie che hanno sostenuto per l’anno 2011 il pagamento della tassa ambientale e risultano essere in regola con i pagamenti riferiti negli anni precedenti. Per poter usufruire di queste agevolazioni, le famiglie devono risultare residenti nel comune di Terni dal 01/01/2011 e l’abitazione deve appartenere alla categoria catastale A (con esclusione delle categorie A1, A8 e A9). Inoltre, nessun componente del nucleo deve possedere altri beni immobili, sia come proprietà che come usufrutto, ad eccezione dell’abitazione in cui risiede (escluse ville o residenze di lusso).

Nel dettaglio, l’agevolazione sarà assegnata facendo riferimento alle fasce Isee: rimborso totale della Tia 2011 per le famiglie con Isee non superiore ai 12 mila euro (massimo il 40% del contributo assegnato); rimborso totale per le famiglie con Isee non superiore ai 15 mila e con 3 o più figli minori a carico (massimo il 40% del contributo assegnato); rimborso del 50% della spesa 2011 per le famiglie, senza figli minori, con Isee da 10.001 a 15 mila euro (nel limite del 20% del contributo assegnato).

Una delibera che dimostra la doverosa attenzione verso le famiglie meno abbienti come dichiara l’assessore alle Politiche sociali Stefano Bucari: “Il pagamento della tariffa di igiene ambientale è un atto doveroso, questa Amministrazione Comunale ha voluto tener conto, comunque, delle famiglie che hanno redditi bassi. Il rimborso varia con percentuali che tengono conto, oltre che del reddito Isee, del numero dei figli minori. Si tratta di un’attenzione doverosa nei confronti delle famiglie che già sono duramente impegnate a fronteggiare una crisi economica che, naturalmente, si fa sentire nella nostra città”.

La domanda va presentata all’Ufficio protocollo del comune di Terni entro il 11/05/2012. Per la richiesta del modulo e maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Direzione servizi sociali (via Croce Santa, 1 – tel. 0744.549368/403043), agli Uffici della cittadinanza del centro (via Fratelli Rosselli, 11 – tel. 0744.420263), di Cesure/Cospea (via Irma Bandiera, 37 – tel. 0744.226137/284239), di Colleluna (via del Mandorlo, 15/A – tel. 0744.469009) o allo Sportello del cittadino (piazza San Francesco, 14 – 0744.432201/432108).

Stampa