Ternana – Spezia 0-0, tutto rimandato alla gara di ritorno di Supercoppa
La finale di andata della Supercoppa tra Ternana e Spezia finisce con uno scialbo 0-0. Ritmi blandi, stanchezza e poca incisività in attacco hanno caratterizzato la gara al Liberati. Poche occasioni da gol ma nitide e clamorose sprecate malamente dagli attaccanti delle due squadre. Al 9’ Iunco, solo davanti ad Ambrosi, si addormenta sul pallone facendosi recuperare da De Giosa mentre nel secondo tempo è Docente, tutto solo davanti alla porta, ad avere l’occasione per passare in vantaggio ma il suo tiro è respinto dal portiere Russo.
Al Liberati si affrontavano le due vintrici dei gironi A e B di Lega Pro per la finale di Supercoppa. Toscano ha gli uomini contanti dovendo fare a meno degli infortunati Bernardi, Danti e Nolè. Sembrava che Pisacane potesse recupare e invece il mister ha preferito preservarlo per la gara di ritorno. Scelte obbligate in difesa con Fazio, Ferraro e De Giosa, a centrocampo spazio a Carcuro e Miglietta con Dianda e Gotti sulle corsie laterali mentre il trio offensivo è composto da Giacomelli, Litteri e Sinigaglia. Il tecnico dello Spezia, Serena, sceglie per la sua squadra un classico 4-4-2 con Iunco e Marotta a formare il reparto offensivo.
Squadre bloccate nel primo tempo con occasioni che si contano sul palmo di una mano. Il primo pericolo della partita lo crea Giacomelli al 5’, il cui tiro è deviato nella propria porta dal difensore Mora ma Russo blocca senza problemi. Quattro minuti più tardi è Iunco ad avere l’occasione più nitida del primo tempo. Lancio lungo a scavalcare la difesa, Iunco parte in posizione regolare e si invola verso la porta di Ambrosi ma nel momento in cui si trova a tu per tu con il portiere rossoverde non sa cosa fare e si addormenta facendosi recupera da De Giosa che spedisce la palla in fallo laterale. Al 29’ è Litteri a servire la palla in mezzo all’area ma la deviazione di sinistro di Sinigaglia è debole ed imprecisa. Al 35’ il primo episodio da moviola con Giacomelli che viene fermato per un off-side molto dubbio. Al 40’ è nuovamente lo Spezia a rendersi pericoloso ma Guerra, su suggerimento di Madonna, da posizione favorevole svirgola il pallone. Il primo tempo finisce a reti bianche. Un risultato più che giusto per quello che si è visto in campo da parte di tutte e due le squadre.
Nel secondo tempo i ritmi sono ancora più bassi. La prima occasione è della Ternana al secondo minuto di gioco, con Miglietta che innesca Sinigaglia il quale immediatamente serve Giacomelli che a sue passi dalla porta, solo davanti a Russo cicca clamorosamente il pallone. Al 21’ è Guerra a spaventare i tifosi rossoverdi. Il centrocampista ligure entra in area e fa partire un tiro violento che si infrange sul palo della porta di Ambrosi. Al 23’ Toscano toglie uno spento Litteri per Docente cercando di dare più profondità alla squadra. Al 34’ è proprio il neo entrato ad avere la palla d’oro per passare in vantaggio. Azione veloce di contropiede della Ternana con Giacomelli che serve sul filo del fuorigioco Docente che tutto solo davanti a Russo si fa respingere il tiro in calcio d’angolo. Buona parata dell’estremo difensore spezzino anche se il demerito va a un tiro non certo esaltante dell’attaccante rossoverde. Nulla più da registrare fino alla fine della partita con le due squadre che lasciano scorrere i minuti di gioco controllandosi a vicenda.
Un risultato giusto per quello che si è visto nel complesso. Forse la Ternana avrebbe dovuto osare di più visto che la gara di ritorno si giocherà in Liguria. Comunque sia, uno 0-0 che sulla carta favorirebbe lo Spezia anche se la Ternana, con un gol fuori casa, renderebbe la gara dei bianconeri molto difficile. La partita di ritorno si giocherà giovedì prossimo alle 20.45 all’Alberto Picco di La Spezia con diretta televisiva su RaiSport1.