Ternana – Avellino 2-1, tre punti che pesano come un macigno
Un gol per tempo, quello di Danti al 43′ e quello di Bernardi al 79′, permettono alle Ternana di vincere contro l’Avellino e di portarsi sempre di più al comando della classifica di Prima divisione del campionato di Lega Pro, incrementando di due punti la distanza sul Taranto bloccato fuori casa in uno 0-0 contro il Monza.
Una vittoria bella e meritata ampiamente, frutto di un gioco di squadra sempre più collaudato, orchestrato magistralmente dai giocatori rossoverdi. Nella partita di oggi contro l’Avellino a segnare sono stati Danti, che sostituiva Nolè squalificato, e Bernardi, subentrato dalla panchina nel secondo tempo, segno di come tutti i giocatori della rosa della Ternana, conoscano a memoria gli schemi e le tattiche di mister Toscano e siano in grado di dare il meglio ogni qualvolta siano chiamati in gioco.
La Ternana è scesa in campo con il suo solito 3-4-3, con Fazio, Pisacane e Ferraro sulla linea difensiva, Carcuro e Miglietta a centrocampo affiancati da Diandà e Gotti, e il trio d’attacco con Sinigaglia e Danti a supportare il rientrante Litteri. Dall’altra parte, l’Avellino, si è schierato con un classico 4-4-2, dove Thiam e Zigoni formavano il reparto offensivo.
Il primo tempo è tutto di marca rossoverde con la squadra ospite che ha subito pesantemente le sfuriate dei padroni di casa e lo dimostra il fatto che la Ternana, nei primi 45 minuti, ha sprecato numerosissime palle gol. L’Avellino, nel primo tempo, è riuscita ad arrivare dalle parti di Ambrosi solamente una volta, con un tiro debole ad incrociare dell’attaccante Zigoni.
La Ternana parte col piede sull’acceleratore e la prima azione pericolosa arriva al 5′. Dianda si accentra dalla destra verso l’area di rigore e dal limite fa partire un tiro che si spegne ampiamente fuori dallo specchio della porta. Due minuti dopo il primo gol sprecato. Schema su punizione di Miglietta e palla dentro l’area per Danti che, a tu per tu con la porta, si fa respingere il tiro da un difensore. Al 12′ è ancora la Ternana che si porta vicina al gol. Dianda si invola sulla fascia, sulla trequarti avversaria passa centrale a Litteri che con un velo permette che la palla arrivi sui piedi di Sinigaglia il quale, dal limite dell’area, effettua un tiro facilmente bloccato da Fumagalli. Al 17′ arriva il primo di una lunga serie di gol dissipati quest’oggi da Litteri. Dalla sinistra parte un cross di Gotti, a scavalcare tutta l’area di rigore, dove trova tutto solo Litteri che tira sull’esterno della rete. Al 18′ l’unico tiro in porta dell’Avellino con Zigoni, che si gira dentro l’area e fa partire un tiro ad incrociare, preda facile di Ambrosi. E’ l’unica nota da segnalare per la squadra ospite perchè l’Avellino è in balia delle fere. Al 20′ Danti si accentra e dopo un uno-due con Sinigaglia si trova solo davanti alla porta, ma il suo tiro è sventato in calcio d’angolo da Fumagalli. Al 32′ il secondo gol dissipato di Litteri. Pisacane si invola centralmente verso la porta avversaria, salta un avversario effettuando un uno-due con Miglietta, passa la palla a Litteri che tutto solo, dal vertice destro dell’area di rigore, fa partire un siluro che si stampa sulla traversa. Sulla successiva ribattuta, arriva Danti che spara alto. La Ternana cerca in tutti i modi il gol ma, un pò la sfortuna e un pò l’imprecisione dei rossoverdi, non permettono alla squadra di casa di passare in vantaggio. Al 34′ viene negata ancora la gioia del gol ai tifosi rossoverdi, per merito di un’ottima parata di Fumagalli che si supera deviando il tiro di Sinigaglia, indirizzato all’incrocio dei pali, sopra la traversa. Lo stadio Liberati deve attendere poco per esplodere in un boato perchè al 41′ la Ternana, finalmente, passa in vantaggio. Palla lungo l’out sinistro per Gotti che si ferma, guarda dentro l’area e serve per l’inserimento di Danti che, a tu per tu con la porta, fa partire un tiro ad incrociare sul lato opposto: nulla può l’estremo difensore bianco-verde. Danti si invola verso la curva Est per festeggiare insieme ai supporters rossoverdi. Tre minuti dopo la Ternana potrebbe portarsi sul 2-0. Ennesimo gol sprecato di Litteri che, tutto solo davanti alla porta, tira incrociando sul lato opposto mandando la palla di poco a lato. Finisce qui il primo tempo con una Ternana che ha surclassato i poveri giocatori biancoverdi. Bel gioco e azioni offensive in velocità hanno creato molti problemi alla difesa avversaria e molte occasioni da gol, purtroppo sprecate malamente dagli uomini di Toscano.
Il secondo tempo l’Avellino parte all’offensiva cercando di recupare il gol dello svantaggio, e lo dimostrano i primi 15 minuti dove la Ternana soffre un pò le azioni d’attacco dei biancoverdi. Al 21′ esce uno stanco Gotti per Bernardi. Passato indenne il ritorno dell’Avellino la Ternana ritorna a confezionare azioni offensive facendo retrocedere il baricentro della squadra ospite. Al 34′ i rossoverdi si portano sul 2-0. Ed è proprio il nuovo entrato Bernardi a trovare la via del gol: si invola in contropiede verso la porta avversaria, entra in area ed effettua un tiro di destro ad incrociare sul lato opposto dove Fumagalli non può farci nulla. Sembra finita qui la partita e invece, ci pensano proprio i rossoverdi a riaprirla. Al 38′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cardinale tutto solo insacca di testa per il 2-1. Molti demeriti vanna ad Ambrosi che esce maldestramente sul corner avversario, ma anche ai difensori della Ternana, che lasciano il giocatore avversario tutto libero di colpire di testa. Fortunatamente il risultato non cambia fino alla fine, con le fere più volte vicino al terzo gol. Da segnalare l’ammonizione a Danti in occasione del gol per essersi tolto la maglietta, l’espulsione al 34′ del secondo tempo del giocatore Capua, reo di un brutto fallo ai danni di Dianda e le sostituzioni al 27′ del secondo tempo di Docente per Litteri, e al 36′ del secondo tempo di Giacomelli per Sinigaglia.
Una vittoria preziosa ed importantissima che permette agli uomini di Toscano e ai tifosi rossoverdi di vedere sempre più vicino l’orizzonte della B. Ora le fere hanno un buon margine da amministrare, 7 punti di distacco dal Taranto, che oggi non è andato oltre lo 0-0 in casa del Monza. Domenica prossima la Ternana sarà di scena al “Pietro Fortunati” di Pavia. Una partita non facile visto che le fere, all’andata, sono stati bloccati al Liberati sul 2-2.