Ternana domani a Como, Breda: “Niente ansia, solo concentrazione e determinazione”

Quel ramo del Lago di Como segnerà probabilmente la stagione della Ternana. I rossoverdi di Roberto Breda sono già da ieri in riva al Lario per preparare la gara di domani al Sinigaglia, contro l’ultima in classifica. Non ci sarà Luca Mazzoni,  squalificato (al suo posto Andre Sala, che torna in campo otto mesi dopo l’ultima volta) e non ci saranno Coppola e Signorelli. Al primo   è stata riscontrata una lesione di primo grado al muscolo semi tendinoso della coscia sinistra, mentre il “vinotinto” ha preso una botta in allenamento tale da impedirgli di essere a disposizione.

Breda sa bene l’importanza della partita di domani, ma cerca comunque di allentare la tensione: “Sappiamo bene quanto conti questa sfida e quanto serviranno determinazione e concentrazione – dice – ma non bisogna asciarsi prendere dall’ansia o dal nervosismo. Nell’ultimo periodo abbiamo raccolto poco ma siamo consapevoli che, utilizzando le nostre caratteristiche ed armi migliori, torneremo a far punti anche attraverso buone prestazioni. Abbiamo grande voglia di terminare la stagione nel migliore dei modi”.

Il tecnico mette poi in guardia dal rischio più facile, quello di sottovalutare la sfida contro il team di Cuoghi: “Non ingannino i loro risultati -spiega -il Como è una squadra viva, come hanno dimostrato le recenti prestazioni che la squadra di Cuoghi ha proposto contro avversari di livello come Cagliari e Crotone. Si tratta di un collettivo composto da elementi di qualità  che non ha avuto continuità di risultati è vero, ma che ha avuto continuità sotto il profilo delle prestazioni e della qualità del gioco espressa”. Si va verso la conferma del solito 4-2-3-1: con Valjent terzino (Vitale in panchina) e Zampa in mezzo, con Janse nel tridente offensivo dietro a Ceravolo.

Dirigerà la partita Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore: per lui ad oggi 24 partite di B (10 vittorie interne, 7 pari ed altrettanti successi esterni con 11 calciatori espulsi e 2 rigori decretati). Sei le partite della Ternana da lui dirette, l’ultima quest’anno ad Ascoli: complessivamente 2 vittorie (compreso un 5-0 al Giulianova in Coppa Italia), 1 pareggio e 3 sconfitte.

 

Stampa