Ternana, duro lavoro in ritiro. Il punto sul calciomercato: Catellani vicino, si segue Botta e Bariti

Continua il lavoro di preparazione dei giocatori della Ternana sotto la guida del mister Toscano e del suo staff. Allenamenti che in questa prima parte di ritiro prevedono corsa variata per intensificare la resistenza ed esercizi fisici mirati per preparare al meglio quella che si prospetta una stagione lunga e faticosa.

Tutti presenti, anche i nuovi acquisti Di Deo, Alfageme, Lauro, Brignoli e Thiago Marin, che è stato il primo a risentire del duro lavoro impartito dal mister calabrese. E’ lui infatti il primo infortunato della stagione con un stiramento muscolare che lo terrà lontano dai campi d’allenamento per circa 10 giorni. Lavoro differenziato per i giocatori reduci da infortuni importanti come Nolè e Bernardi che per il momento non si aggreggano agli allenamenti con il resto del gruppo. Il programma preparato da Toscano per questo ritiro norcino prevede sveglia al mattina presto, colazione, allenamento fino all’ora di pranzo, due ore di riposo e poi via di nuovo a lavorare fino all’ora di cena, qualche ora di relax ed, infine, a letto presto.

I centrocampisti Davide Bariti (21) e Stefano Botta (25), i due nuovi obiettivi di mercato del ds Cozzella

Mentre la squadra lavora sul campo, il ds Cozzella continua a lavorare presso l’Ata Hotel di Milano, sede delle trattive di calciomercato. L’unico degli obiettivi in agenda del ds in procinto di raggiungere a breve il ritiro di Norcia sembra essere l’attaccante del Catania, Andrea Catellani, come conferma dalle pagine del Messaggero il suo procuratore, Francesco Romano: “La trattativa è molto concreta. Tra mercoledì e giovedì mi vedrò con Cozzella. Le prossime 48 ore potrebbero essere decisive. Ci sono ancora alcuni aspetti da valutare. Le due società si stanno parlando per trovare l’accordo su una formula che vada bene ad entrambe per il trasferimento del giocatore. Devono decidere tra prestito, comproprietà e trasferimento a titolo definitivo”.

Rimane sempre calda la pista che porta al difensore paraguaiano, Victor Hugo Mareco, l’anno scorso in forza al Verona. E’ lui la prima scelta di Cozzella per la difesa. Se non dovesse andare in porto l’ingaggio del difensore, si virerebbe con decisione sull’ex Chievo, Davide Mandelli, o su Giuseppe Figliomeni del Varese. Per quanto riguarda il centrocampo, dopo l’arrivo di Dumitru, potrebbe arrivare dal Napoli il centrocampista, Davide Bariti (21), mediano difensivo nella passata stagione in forza al Vicenza. Sempre della squadra veneta piace anche un altro centrocampista, Stefano Botta (25), che nella scorsa stagione calcistica di serie B ha collezionato 37 presenze realizzando 3 assist. Oltre a Botta rimane vivo l’interesse per l’esterno del Benevento, Manuel Cia. Infine, per il ruolo di terzo portiere, la scelta sembra essera caduta su Mirko Pennesi, nato a Terni e cresciuto nella giovanili della Ternana, l’anno scorso in forza all’Ascoli.

Nel frattempo sono stati diramati gli impegni amichevoli della Ternana di questo pre-campionato. Si parte dopodomani, al campo “Citronella” di Norcia, contro la Rappresentativa dell’Alta Valnerina poi, il 28 luglio alle 17.30 sempre a Norcia, match contro la Paganese. Il 4 agosto, allo stadio “Atleti Azzuri d’Italia”, andrà in scena la partita contro l’Atalanta con la cui tifoseria esiste da anni un solido gemellaggio. Infine, prima della partita del 12 agosto di Coppa Italia, l’ultimo appuntamento è di nuovo a Norcia il 9 agosto contro la primavera del Cesena.

Stampa