Ternana-Grosseto 0-0: quinto pareggio casalingo dei rossoverdi, prestazione deludente

Nel 2013 il Liberati è un tabù: quello di stasera è il quinto pareggio casalingo. Infatti la Ternana contro il Grosseto non va oltre lo 0 a 0  giocando una partita davvero deludente dove si è notata, ancora una volta, la difficoltà degli uomini di mister Toscano di impostare il gioco e creare occasioni da gol.

Dopo la splendida vittoria ottenuta in terra vicentina il mister dei rossoverdi ripresenta contro il Grosseto la stessa formazione, cambiando solamente le due punte d’attacco con Ceravolo e Litteri. Moriero, invece, schiera la sua squadra al Liberati con un classico 4-4-2 dove in avanti si va a posizionare la coppia composta da Piovaccari e Lupoli.

Il primo sussulto della partita è di Ragusa ma il suo tiro viene deviato in corner dal portiere Lanni. La risposta del Grosseto non si fa attendere ed arriva al 19′ con Gimenez che si accentra dalla destra e scarica un sinistro che, però, non inquadra lo specchio della porta. Al 22’ Toscano deve effettuare il primo cambio del match con Di Deo sostituito per infortunio da Miglietta. Passano sette minuti e la ghiotta occasione per passare in vantaggio capita sui piedi di Carcuro, servito dalla sponda di testa di Litteri, ma il tiro del centrocampista rossoverde non è abbastanza forte da impensierire il numero uno toscano che blocca senza problemi. L’ultima azione degna di nota del primo tempo è degli ospiti con Soddimo ma il centrocampista, servito in profondità, si fa bloccare il tiro da un ottimo Brignoli.

Così come nella prima frazione, anche nel secondo tempo la Ternana fatica ad impostare e a trovare la via del gol, merito di un Grosseto attento in difesa e pronto a ripartire in contropiede e di una scarsa vena creativa dei rossoverdi. Al 3’ ci prova Vitale su calcio di punizione ma la battuta del laterale mancino sorvola la traversa. Dopo un quarto d’ora è ancora il napoletano a provarci ma il tiro finisce un metro a lato della porta difesa da Lanni. Toscano prova a cambiare qualcosa in attacco sostituendo prima Litteri per Alfageme e poi Ceravolo per Maniero. Dall’altra parte Maniero si copre togliendo un attaccante, Lupoli, per un centrocampista, Obodo. Sostituzioni che non sortiscono l’effetto sperato, almeno per la Ternana, perché la partita si trascina fino alla fine senza più sussulti.

Ennesimo passo falso casalingo per i rossoverdi che al Liberati non riescono più a trovare la via del gol e della vittoria. Domenica prossima una partita difficilissima attenderà la Ternana, impegnata in trasferta al Braglia contro la capolista Sassuolo, che ha pareggiato 1 a 1 contro la Juve Stabia.

Stampa