Ternana, morto Cesare Maldini: allenò le Fere in serie B
Nella notte fra ieri e oggi è scomparso a 84 anni Cesare Maldini. Gli appassionati di calcio sanno bene chi era: bandiera del Milan da calciatore (ma fu lanciato a Trieste dal”paròn” Nereo Rocco, col quale poi chiuse anche la carriera Torino), è stato anche il primo calciatore italiano ad alzare dal capitano la Coppa dei Campioni, nel 1963 a Wembley. Da allenatore è stato a lungo sempre al Milan, come vice dello stesso Rocco e poi come allenatore “in prima”.
Ma è come ct che ha avuto le maggiori soddisfazioni: unico italiano ad aver vinto per tre volte l’Europeo Under 21 (fra il 1992 e il 1996, forse le più forti della storia italiana) e poi ha vinto il Mondiale 1982 da vice di Bearzot, prima di allenare la Nazionale a sua volta, fra il 1996 e 1998.
Ma forse i più giovani non sanno che fu anche, per un breve periodo, allenatore della Ternana: nella stagione 1976-77, in serie B, fu chiamato dal presidente Gianfranco Tiberi a rimpiazzare Edmondo Fabbri e tenne il timone della squadra dalla dodicesima alla ventiquattresima giornata. In quella squadra giocavano calciatori che a loro modo hanno scritto un pezzo di storia rossoverde: Pietro Biagini, Graziano De Luca, Sandro Crivelli, Angelino Rosa, Giovanni Masiello, Gianfranco Platto, Bruno Zanolla. Al suo posto arrivò Omero Andreani e la Ternana si salvò all’ultima giornata.