Ternana-Reggina 1-0: un gol di Litteri nel primo tempo decide il match
Vittoria importantissima quella che ha ottenuto quest’oggi la Ternana al Liberati contro la Reggina. Decide la partita il gol di Litteri al 21′ del primo tempo, con un sinistro sotto l’incrocio, servito da un bell’assist di Ceravolo. Con i tre punti di oggi i rossoverdi salgono a 46 punti allontanando lo spettro play-out e avvicinandosi all’obiettivo salvezza.
Una partita determinante quella che oggi vedeva di fronte al Liberati la Ternana di mister Toscano contro la squadra della sua terra natia, la Reggina di Giuseppe Pillon. Il tecnico calabrese, sempre attanagliato dall’emergenza uomini che ha condizionato buona parte del campionato dei rossoverdi quest’anno, si affida al solito 3-5-2 dove in difesa si rivede Meccariello al rientro dopo il lungo infortunio, mentre la coppia d’attacco è composta dall’ex Ceravolo che affianca Litteri. Pillon dal suo canto si affida ad un 3-4-1-2 con Sarno a supporto delle due punte Di Michele e Gerardi.
Dall’inizio del primo tempo la Ternana cerca subito di metter pressione alla squadra ospite costringendola a sostare sulla propria trequarti. Infatti, alla prima vera occasione della partita, i rossoverdi passano in vantaggio al 21’. L’autore del gol è Litteri bravo ad insaccare con un tiro a giro sotto l’incrocio alle spalle di Baiocco, dopo un bel passaggio di Ceravolo. La Reggina cerca subito di pareggiare i conti al 27’ con capitan Rizzato su cross di Gerardi, ma il colpo di testa del giocatore amaranto finisce sul fondo. Dopo solo tre minuti la Ternana ha la grande occasione di raddoppiare con Ceravolo: uno-due veloce con Litteri e siluro sottomisura dell’ex di turno, ma Baiocco si supera spedendo la palla in angolo. L’ultima occasione della prima frazione è sui piedi di Bernardi al 46’, ma la conclusione del laterale mancino sorvola alto sulla traversa.
Dopo sei minuti dall’inizio del secondo tempo la Reggina dovrà affrontare il resto della gara in 10: Di Michele riceve un cartellino rosso dal direttore di gara per aver sferrato, a palla lontano, un colpo ad un avversario. Dall’altra parte i rossoverdi hanno preso diversi cartellini gialli con Masi, Miglietta e Ragusa, diffidati, che salteranno il match contro il Lanciano. Gara ormai in discesa per la Ternana che cerca di premere per arrivare al secondo gol. La Reggina non demorde nonostante l’inferiorità numerica e con tutti gli effettivi sta mettendo sotto pressione le fere. Al 22’ una maxi-mischia in area rossoverde, che avrebbe potuto creare diversi pericoli alla Ternana, viene risolta con un calcio di punizione fischiato in favore della difesa. Al 26’ doppia occasione per la Ternana: da prima Botta centra un difensore ospite, poi Vitale spara a lato da posizione decentrata. Passano quattro minuti e ci prova ancora Vitale, ma il tiro decolla sopra la traversa. L’ultima occasione della partita è degli ospiti al 39’ ma Brignoli si supera sul colpo di testa di Di Bari. La Ternana resiste negli ultimi minuti finali della partita agli assalti degli amaranto e conquistano un’importantissima vittoria in chiave salvezza. La squadra di Toscano scenderà nuovamente in campo martedì sera alle 20,45 per il turno infrasettimanale, in trasferta contro la Virtus Lanciano che quest’oggi ha perso in casa del Bari per 4-3.