Ternana – Vicenza 0-0: rossoverdi privi di idee e di energie. Curva Est, 10 minuti di silenzio per Ast
La Ternana non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro un Vicenza diverso dalle precedenti partite, attento e ben organizzato. Poche le occasioni da rete da parte di tutte e due le squadre. Mai come questa volta i veri protagonisti del match sono stati i tifosi rossoverdi che, su iniziativa dei ragazzi della Curva Est e dell’associazione Primi della strada, al fischio d’inizio sono rimasti in silenzio per 10 minuti. Uno “sciopero del tifo” in segno di solidarietà ai lavoratori Ast e di protesta nei confronti delle multinazionali che potrebbero compromettere la produttività e il futuro delle acciaierie ternane. Al termine dei 10 minuti, grande applauso e un coro :”Il potere deve essere operaio”, prima di riprendere con altri cori e applausi all’indirizzo della Ternana.
Le azioni più pericolose si sono viste tutte nel primo tempo con l’ex Giacomelli su punizione e Litteri che all’interno dell’area spara in bocca a Pinsoglio. L’estremo difensore vicentino si supera nel secondo tempo con un doppio intervento: prima respinge un tiro di Meccariello, la sfera finisce tra i piedi di Nolè e Pinsoglio para anche la sua conclusione. Oggi è soprattutto mancato l’apporto del centrocampo con Miglietta e Di Deo parsi visibilmente stanchi, mentre Vitale e Dianda non hanno spinto a sufficienza sulle corsie laterali. L’attacco, invece, dopo l’uscita di Litteri nel primo tempo per infortunio si è dimostrato alquanto sterile non creando particolari problemi alla retroguardia veneta. Ottima la prova della difesa che giornata dopo giornata si dimostra una diga insuperabile.
Ci si aspettava qualcosa di più oggi dalla Ternana dopo le ultime convincenti prestazioni e visto che affrontava una squadra, il Vicenza, che proveniva da un periodo non certo brillante. Toscano, non presente in panchina perché squalificato con il secondo Napoli a prendere il suo posto, conferma in toto la squadra che ha pareggiato a La Spezia mentre il tecnico dei biancorossi, Breda, opta per un 4-3-3 schierando in attacco il trio Semioli, Malonga e Giacomelli.
Nel primo tempo parte forte la squadra ospite andando vicino al gol al terzo minuto di gioco. Giacomelli su calcio di punizione, battuto dal vertice sinistro dell’area, manca di poco il gol dell’ex grazie ad un intervento magistrale di Ambrosi che devia la palla in angolo. Risponde immediatamente la Ternana con Litteri quattro minuti più tardi. L’attaccante rossoverde riceve in area un pallone lanciato dalla retroguardia, si porta avanti la sfera e tira ma la sfera viene respinta in angolo da Pinsoglio. Al 10’ arriva la prima ammonizione della partita a carico di Lauro per un brutto fallo su un giocatore biancorosso. Ternana che nei primi venti minuti soffre l’aggressività e la velocita della squadra veneta. Al 15’ azione pericolosa dei biancorossi con Giacomelli che serve dentro l’area Malonga ma il tiro del francese viene respinto in angolo da Meccariello, autore anche oggi di un’ottima prestazione. Al 24’ si fa male Pinardi che viene sostituito da Misuraca. Un minuto dopo occasione delle fere con Dianda che entra in area ed effettua un cross rasoterra dove ne Litteri, ne Sinigaglia arrivano all’appuntamento con il gol. Al 35’ ammonito Di Matteo per fallo su Nolè che si stava involando verso l’area avversaria. Al 36’ proprio il fantasista rossoverde ha una buona occasione per segnare mettendo a terra una palla difficile di Di Deo e calciando poco dopo con il sinistro dal vertice centrale dell’area, ma il suo tiro debole è bloccato senza problemi da Pinsoglio. Un minuto dopo brutta tegola per l’attacco rossoverde con Litteri che esce infortunato e al suo posto entra Dumitru. Al 42’ una buona triangolazione tra Nolè, Dumitru e Dianda, permette al giocatore del Burkina Faso di involarsi tutto solo verso la porta avversaria ma, una volta entrato dentro l’area, temporeggia troppo e si fa recuperare dal difensore vicentino. Il primo tempo finisce qui con una Ternano poco brillante ed un Vicenza diverso rispetto alle partite precedenti, veloce ed aggressivo soprattutto a centrocampo non permettendo al duo Miglietta-Di Deo di ragionare a dovere.
Il secondo tempo è caratterizzato dalla noia e dalla stanchezza, soprattutto della squadra rossoverde. La prima occasione è della squadra rossoverde al 10’. Vitale batte un calcio di punizione dalla sinistra che sorvola tutta l’area, la palla arriva a Meccariello che in caduta la calcia verso la porta ma il suo tiro viene respinto con un intervento prodigioso da Pinsoglio. Sulla successiva ribattuta la colpisce Nolè ma ancora l’estremo vicentino nega la gioia del gol al Liberati. Il Vicenza si fa vedere al 18’ con un colpo di testa in area che viene bloccato a terra senza problemi da Ambrosi. In attacco la Ternana si vede poco e cosi Napoli toglie un deludentissimo Sinigaglia per Ragusa mentre dall’altra parte, esce un altrettanto spento Malonga per Mustacchio. E’ ancora il Vicenza a spingere e al 24’, dopo un batti e ribatti in area, la palla arriva a Gianvito che calcia immediatamente ma il tiro finisce abbondantemente alto sopra la traversa. Al 25’ esce l’ex Giacomelli, fischiato dallo stadio, per far posto all’ex Catania Plasmati. La Ternana si fa vedere nuovamente al 31’ con Dumitru, servito in area da Dianda, ma il tiro del multietnico attaccante è debole e viene parato senza problemi da Pinsoglio. La partita si protrae fino alla fine dei novanta minuti senza nessun’altra emozione con le due squadre stanche e prive di idee. Da segnalare la protesta dei rossoverdi per un fallo su Ragusa al 20’ ma il difensore vicentino trattiene leggermente la maglietta dell’attaccante rossoverde. Una Ternana che continua la sua striscia positiva collezionando il 7° risultato utile consecutivo anche se avrebbe potuto ottenere qualcosa di più di un punto se Toscano avesse effettuato dei cambi, soprattutto a centrocampo, vista la condizione non eccelsa di alcuni giocatori. Dal canto suo il Vicenza ha disputato una buona gara chiudendo tutti gli spazi alla squadra rossoverde non permettendole di effettuare il suo gioco abituale. Ora la Ternana sarà impegnata in trasferta sabato a Grosseto contro l’ultima in classifica. Una partita in cui la squadra rossoverde potrebbe portare a casa dei punti importanti visto la condizione disastrosa che sta attraversando la squadra toscana.