Terni, Accademia Drago Scherma: le atlete di sciabola campionesse italiane di A2
Le ragazze, arrivate a partecipare a questi Campionati Italiani di A2 grazie al secondo posto ottenuto lo scorso anno nel Campionato a squadre di B1, hanno ottenuto anche il diritto a partecipare il prossimo anno al Campionato di A1. Inserite in un girone ostico, che vedeva la presenza di due società con una storica tradizione nella sciabola, San Severo e Varese , con Torino società emergente, sono riuscite prima a battere il Club Scherma Torino 45 a 35, poi si sono sbarazzate della Società Varesina ginnastica e scherma per 45 a 33; infine, hanno completato il lavoro con il Club Scherma San Severo, battuto con il punteggio di 45 a 31, conquistando il diritto a disputare i quarti di finale. Nell’assalto che dava l’accesso alla semifinale, le ragazze ternane hanno pescato negli accoppiamenti la Pro Patria Busto Arsizio, che è stata letteralmente travolta con il punteggio di 45 a 17.
La semifinale, invece, è risultata essere molto complicata, con le sciabolatrici ternane opposte al Club Scherma Salerno. Infatti, il match è stato molto combattuto fino ai due assalti finali, dove Flavia Barbanera rifilava un sonoro 5-0 a Fabiana Savignano, mentre Chiara Crovari un eccellente 5-1 alla sua compagna di nazionale, Sara Del Prete, facendo terminare l’incontro con il punteggio finale di 45 a 35. A questo punto la promozione in serie A1 era matematica, in quanto ne avevano diritto i prime tre classificati, ma le quattro sciabolatrici non hanno perso la concentrazione e sono andate a giocarsi la finalissima con grande determinazione, opposte alla società storica della città di Napoli, il Centro Nautico Posillipo.
“Merito di tutto ciò va – dichiara l’Accademia Drago Scherma – oltre alla società che ha messo in condizione queste due ragazze di lavorare bene, al maestro Giuseppe De Santis, che ha saputo gestirle magistralmente sia dal punto di vista tecnico che tattico, usufruendo anche della collaborazione del suo vice Valeria Mangiucca, la quale ha curato anche l’aspetto Mentale delle due atlete, essendo la mental coach della società”.