Terni, accordo del Comune per inserimento in pacchetti turistici Expo 2015
Tedeschi afferma: “L’appuntamento è stato da noi sollecitato in quanto il club dei Borghi più Belli d’Italia è una rete di rilievo della qualità turistica italiana. Con gli Stati Generali del Turismo ternano abbiamo avviato una nuova progettazione condivisa per potenziare la capacità attrattiva del comprensorio. Questa fase è all’avvio e continueremo ad occuparcene a tutti i livelli. Per rilanciare il settore dobbiamo però rinnovare la rete dei rapporti istituzionali e associativi promuovendo le nostre eccellenze nelle strutture di maggiore esperienza, rappresentatività, capacità di penetrazione, come appunto il club dei Borghi di Italia”.
Umberto Forte e Rocco Corsetti hanno illustrato le caratteristiche del sistema Borghi che poggia su tre comparti complementari: l’Associazione nazionale, emanazione dal 2001 dell’Anci, che annovera i migliori 250 borghi turistici italiani; il tour operator Borghi Italia Tour Network che sta predisponendo, regione per regione, nuovi itinerari di visita per la commercializzazione internazionale; il Consorzio Ecce Italia che riunisce le migliori aziende di prodotti tipici agroalimentari e artigianali presenti nei Borghi. Nel 2015 i pacchetti turistici saranno presentati a New York, Mosca, Goteborg, Tokio e nel grande evento mondiale di Milano. Ci sono inoltre contratti in essere con tour operator americani, russi, cinesi e israeliani.
“Attraverso questo accordo – continua Daniela Tedeschi – otteniamo tre obiettivi pratici : i nostri siti di eccellenza, come la cascata delle Marmore, gli scavi di Carsulae o il lago di Piediluco entrano nelle programmazioni di visita dei Borghi; le strutture alberghiere a quattro e tre stelle di Terni potranno essere contrattualizzate fin da subito dal tour operator Borghi Italia Tour Network per ospitare i gruppi italiani e stranieri in visita in Umbria; il costituendo Centro commerciale naturale di Terni verrà inserito nei pacchetti per le attività dedicate allo shopping serale delle comitive”.
In conclusione l’assessore informa che “gli alberghi del ternano e le aziende agroalimentari o artigianali che volessero approfondire le caratteristiche del progetto e candidarsi a discuterne gli aspetti contrattuali con Borghi Italia Tour Network o Ecce Italia possono visionare i siti www.borghitalia.it, www.bitn.it, www.ecceitalia.com contattando direttamente le organizzazioni. Le strutture dell’assessorato al Turismo, ad iniziare dal responsabile Omero Mariani, sono a disposizione per l’attività di supporto e delucidazione”.