Terni, al Caos torna il laboratorio di scrittura creativa: domani la presentazione

I diversi modi di scrivere a seconda dell’obiettivo che ci si pone, con occhio di riguardo al romanzo e alla narrativa. Questo l’obiettivo del laboratorio di scrittura creativa curato dallo scrittore ed insegnante Francesco Franeschini, voce di Radio TNA e che riparte il prossimo 11 giugno per cinque sabati presso il Caos di Terni. Domani pomeriggio a partire dalle ore 18, il laboratorio sarà presentato, con tutte le novità della nuova edizione.

Le lezioni diventano modulari e possono essere frequentate singolarmente, oppure possono far parte di un percorso più ampio: ciascuno potrà decidere infatti quanti incontri frequentare secondo i propri interessi ed esigenze. “Dal blog alla biografia, dal racconto al romanzo”, questo il sottotitolo dell’appuntamento, che in questo nuovo ciclo prevede anche un’appendice dedicata al linguaggio giornalistico.

Fra gli argomenti del corso: l’importanza della lettura selezionata, la scrittura come benessere psicofisico, il problema della mancanza di idee, l’originalità di una storia, Il concetto di “buona storia”, k’importanza del giudizio dei lettori e dei critici professionisti, ol problema di sapere di cosa si vuole scrivere, partire da sensazioni provate e costruirci attorno una storia di fantasia, la stesura dell’intreccio, la correttezza grammaticale e sintattica, la scelta del genere letterario, la credibilità e il realismo dei dialoghi, l’ambientazione, la scelta del tempo della narrazione: presente o passato?, valorizzare – scrivendo – le proprie doti. Ad esempio: l’ironia, la libertà creativa, combattere la prolissità, la chiarezza espositiva ed espressiva, dare il giusto spazio a tutti i personaggi: protagonisti e comprimari, pubblicare: errori da evitare, la promozione, l’importanza delle presentazioni. Tutte le informazioni sulla pagina ufficiale.

 

Stampa