Terni, ampliare e valorizzare percorso ”Trekking del Nera”: Di Girolamo incontra istituzioni Umbria e Marche
Per il giorno 16 aprile, il sindaco ternano ha convocato i presidenti della Regione Marche ed Umbria, i presidenti delle Provincie di Macerata, Perugia e Terni, il presidente del Parco dei Nazionale dei Monti Sibillini, i sindaci dei Comuni di Marche e Umbria situati lungo il corso del fiume Nera, l’amministratore della Comunità Montana della Valnerina –Parco Fluviale del Nera, l’amministratore unico dell’AFOR, il presidente del CAI di Marche ed Umbria e delle sezioni di Macerata, Perugia e Terni, e il presidente del Distretto Turistico Integrato dell’Umbria, per la presentazione di vari progetti atti alla valorizzazione del territorio ternano, tra cui quello del “Trekking del Nera”.
Nel dettaglio lo scopo dell’incontro è la presentazione del Piano Integrato d’Area “Valnerina – Marmore – Piediluco” di Provincia e Comune di Terni per la qualificazione dei percorsi ed itinerari di interesse turistico-naturalistico e le infrastrutture minori a servizio delle aree paesaggistiche rilevanti e la presentazione del programma “Reti escursionistiche sulle vie d’Acqua ai sensi della L.R. 9/92 – Trekking del Nera” da attuare attraverso un Accordo Operativo di Scopo sottoscritto da Provincia di Terni, Comune di Terni, AFOR e CAI sezione di Terni Stefano Zafka” alla quale potranno aderire tutte le istituzioni coinvolte.
PROGETTO TREKKING SUL NERA Il progetto, ideato nel 2006 in occasione del 60° anniversario della fondazione della sezione di terni del CAI, prevedeva di percorrere un tracciato sentieristico ed escursionistico, diviso a tappe, lungo tutto il fiume Nera, dalla foce fino alla sorgente situata a Castelsantangelo del Nera, nelle Marche (qui l’opuscolo del percorso). Ora il Comune di Terni punta a valorizzare quel percorso e ad ampliarlo coinvolgendo altre istituzioni.
GLI INTERVENTI Secondo il progetto del Comune, che il sindaco presenterà il 16 aprile ai rappresentanti delle altre istituzioni, dovrebbero essere realizzati “percorsi e sentieri attrezzati (escursionismo, trekking, mountain bike, ecc.) con possibilità di fruizione di ampie aree di sosta, di ristoro e pic-nic, servizio parcheggio, servizi di sicurezza e manutenzione mezzi, area attrezzata per la sosta di caravan e autocaravan, punti di informazione”, implementata segnaletica e cartellonistica.
Dovrebbe inoltre essere creato un “brand” e realizzato “uno specifico piano di comunicazione supportato dalla pianificazione di interventi mirati di marketing turistico territoriale e di azioni di promo-commercializzazione verso i target individuati”. Infine dovrebbero essere sviluppate campagne informative e sviluppati “interventi di formazione e di aggiornamento”.