Terni, anche giovani della Diocesi ternana alla Giornata Mondiale della Gioventù
Sono venti i giovani della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, che accompagnati da don Luciano Afloarei, don Matteo Antonelli e don Andrea Rowny sono in questi giorni (fino al 31 Luglio) a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù, cominciata ieri. In totale sono 1500 i giovani umbri, da tutte e otto le Diocesi, comprese dunque le altre due nelle quali rientrano zone della provincia di Terni, ovvero Orvieto e Spoleto.
Arrivati nei giorni precedenti in Polonia, i giovani ternani sono stati ospiti della Diocesi di Lowicz, con i cui giovani hanno stretto un gemellaggio ed è stata anche l’occasione per visitare il santuario di Santa Faustina Kowalska, quello mariano di Goglowsky (dove è conservata una copia della Madonna Nera di Czesztochowa) e il castello di Oporowe.
I giovani delle otto Diocesi dell’Umbria saranno accompagnati per l’intera durata dell’esperienza da numerosi sacerdoti, seminaristi, religiosi e da tre Vescovi: monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, delegato della Conferenza episcopale umbra per la pastorale giovanile e organizzatore per conto di Giovanni Paolo II delle GMG di Denver (1993), Manila (1995), Parigi (1997) e Roma (2000); monsignor Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio; monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, già direttore del servizio di pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana. Il Cardinale Gualtiero Bassetti ha celebrato la Santa Messa ieri, proprio a Cracovia.
In questa città i giovani umbri sono alloggiati nei pressi di due santuari: il primo è quello della Divina Misericordia di Santa Faustina Kowalska e l’altro quello di San Giovanni Paolo II. Il luogo dove verrà vissuta la veglia con il Papa la sera del 30 luglio e la Messa finale del 31 si terrà in un grande spazio, denominato Campus Misericordiae, che gli umbri raggiungeranno dopo un pellegrinaggio a piedi di 13 chilometri.