Terni, Araba Fenice: concorso di scrittura per le scuole, premiati i temi più belli
Come nelle passate edizioni, questo concorso, unico in Italia, dà la possibilità ai ragazzi di alcune scuole secondarie del territorio ternano, di seguire gratuitamente i concerti della stagione musicale dell’Associazione Araba Fenice, dai quali i ragazzi devono poi trarre un tema con le loro idee, sensazioni, emozioni e anche critiche su tutto quello che hanno visto ed ascoltato. “Grazie infine al fondamentale sostegno della Fondazione Carit e all’impegno dell’Araba Fenice, vengono distribuiti oltre 1200 euro in premi che serviranno per il solo acquisto di materiale didattico per i ragazzi che hanno scritto i temi più belli, corretti nel lessico e inerenti i concerti ascoltati. Quindi un concorso che mette insieme e miscela perfettamente: cultura, musica e aiuto sociale verso le famiglie”.
Spiegano gli organizzatori che “la straordinarietà di questo concorso è legata al possedere una sorta di nuova vita data da un titolo diverso ad ogni edizione: questo perché l’Araba Fenice ha deciso, sin dal suo avvio, che il titolo del concorso dell’edizione successiva deve avere lo stesso nome del tema risultato vincitore nella corrente edizione. Ed ecco quindi che nel 2015/2016 esso si intitolerà ‘Volando sulle ali di una melodia’, come il tema scritto da Cecilia Giorgia della classe IIIC vincitrice dell’edizione di quest’anno”.
Spiegano ancora gli organizzatori: “E’ una lunga sequenza di scritti che alla giuria del concorso, composta dai membri dell’Associazione Araba Fenice, lascia un dolce sapore, con la fondamentale consapevolezza che questo cammino intrapreso oltre sette anni fa, dedicato alle scuole e che consente di lasciare libero ingresso ai concerti a tanti alunni degli Istituti di Terni, Guardea e Amelia, sia un buon viatico e un determinate obiettivo per far crescere intellettualmente e culturalmente i nostri ragazzi. I nostri giovani”.
La classifica finale della VI Edizione del Concorso di Scrittura a Tema Musicale “Un Viaggio Inaspettato” 2014/2015, è la seguente:
1° classificata Cecilia Giorgia classe IIIC
2° classificata Giorgia Oliva classe IIID
3° classificata Valeria Muti classe IIF
4° classificata Sara Bufaloni classe IIF
5° classificata Giulia Fossatelli IIID