Terni, Araba Fenice, concorso ”La musica nel cuore”: premiati gli alunni per i temi più belli
Questa mattina sabato 10 maggio presso l’auditorium della scuola, in presenza dei rappresentanti della scuola, della fondazione Carit e dei membri dell’Araba Fenice, si è svolta la cerimonia in cui sono stati premiati tutti i 40 ragazzi partecipanti, ma soprattutto i cinque vincitori che hanno ottenuto un riconoscimento economico complessivo di 630 euro che verrà utilizzato esclusivamente per l’acquisto di libri o materiale didattico.
Vincitrice di questa edizione è risultata Giulia Fossatelli della classe 2D con un tema “in cui è davvero bello viaggiare con lei attraverso la sua fantasia, il suo gioco infantile dove tutto non è mai scontato, anzi a tratti sembra un dipinto sfumato e delicato”. Giulia ha scritto: “Le mani dell’esecutore correvano sul pianoforte, sembravano saltellare di qua e di là, spiritose come se giocassero ad acchiapparella. La melodia mi cullava e trasportava via, via da quella sedia azzurra dell’auditorium, via dalla città, fin su tra le nuvole. Nel primo brano i due strumenti si sono trasformati in due animali: il pianoforte in un topolino grigio e il violoncello in un micione un po’ grassottello, ma agile, astuto; questi si rincorrevano l’un l’altro e ogni tanto il topolino si nascondeva ma il gatto riusciva sempre a trovarlo”.
La VI edizione del concorso porterà il titolo del tema vincitore di quest’anno: “Un viaggio inaspettato” della dodicenne Giulia Fossatelli.