Terni, Araba Fenice: il celebre Prosseda interpreta Chopin

A Terni domenica prossima 29 gennaio alle 17.30 presso il Gazzoli, per la stagione concertistica di Araba Fenice, Roberto Prosseda eseguirà un recital pianistico completamente dedicato al romantico dei romantici: Frederic Chopin. Spiegano gli organizzatori che il programma è di grande intensità emotiva, capace come pochi altri di schiudere a chiunque orizzonti poetici e immaginari mai conosciuti.

Spiega ancora Araba Fenice che Roberto Prosseda è un pianista dalle dita d’oro. E’ considerato uno dei più importanti esecutori al mondo di Mendelssohn ed ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle incisioni Decca dedicate proprio alla musica pianistica di Felix Mendelssohn, che ha registrato integralmente in 9 CD.

Ma non solo. Egli è vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique-Classica, il Diapason d’Or, il Best of the Month di Classic FM, il “Best of the 2012” del Leipziger Volkszeitung, il “Supersonic” della rivista Pizzicato ed ha avuto la nomination ICMA International Classical Music Awards.

Prosseda è un pianista talentuoso, dotato di una sensibilità musicale unica, un tocco magistrale fatto di eleganza, forza, potenza e nel contempo dolcezza. E’ uno studioso ed un intellettuale, la sua scoperta delle opere di Mendellssohn sconosciute, è proprio frutto di questa sua attitudine allo studio e alla costante ricerca delle origini della storia dei compositori e all’amore verso la musica.

Al Gazzoli saranno eseguiti tre Notturni dall’ op. 9, due Valzer dall’op. 64, il Notturno op. 32 n. 1 e il celebre e virtuoso Scherzo n. 1 op. 20. Seconda parte del concerto con il Notturno op. postuma in do diesis minore, tre Preludi dall’ op. , il Notturno n.1 op. 48 e la meraviglia delle meraviglie: la Ballata n. 4 op. 52.

Ma il concerto vivrà anche di un momento “magico”. Roberto Prosseda intervisterà Frederic Chopin con una sorta di collegamento spazio temporale, riportando in vita per pochi minuti il genio polacco, che confesserà al pubblico presente, pensieri intimi e segreti a molti sconosciuti.

“E’ un grande onore per noi, ospitare di nuovo Roberto Prosseda dopo molti anni. Siamo riusciti in questo progetto culturale e musicale grazie alla Fondazione Carit, che ci ha sostenuto fortemente in tutta la Stagione e in particolar modo per questo Evento”, dichiara il Presidente Bruno Galigani. “Araba Fenice – continua Galigani – è particolarmente felice per questo concerto in cui si celebra il più grande compositore della storia per pianoforte: Chopin, e uno dei più amati e apprezzati talenti del pianismo italiano, Roberto Prosseda”.

Stampa