Terni, assessore Piermatti ha incontrato associazioni: ”Migliorare rapporto amministrazione-imprese”
“E’ stata sottolineata da tutti i partecipanti – ha spiegato Piermatti – l’esigenza di migliorare il rapporto tra pubblica amministrazione ed impresa, tanto più in un momento di estrema difficoltà del sistema produttivo ed economico. Con uno spirito costruttivo si sono evidenziati i punti di criticità della macchina burocratica nel rapporto con le aziende, ma anche le difficoltà che le stesse hanno a rapportarsi all’esterno”. In questo contesto, le associazioni hanno preso l’impegno a presentare per iscritto, entro i prossimi venti giorni, i punti nodali per un rapporto più proficuo tra Comune e mondo delle imprese.
“Lo snellimento e la velocizzazione delle procedure amministrative – ha spiegato ancora l’assessore – è un obiettivo che l’amministrazione comunale di Terni costantemente in questi anni ha cercato di realizzare anche attraverso cospicui investimenti nel settore informatico e nella digitalizzazione delle procedure interne, nella accrescimento della professionalità dei dipendenti comunali. Questa nuova fase di confronto sicuramente darà dei frutti concreti nell’adeguamento dei servizi e della tempistica nelle risposte”. Stando al quotidiano economico del Sole 24 Ore, il Comune di Terni ha ancora molto da lavorare sull’efficienza e l’economicità dei suoi uffici: in una delle classifiche segnala infatti 4 milioni di euro di sprechi (qui l’articolo).