Terni, attivato il servizio di certificazione anagrafica online
Attivato anche a Terni il servizio di rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile online (http://anagrafe.comune.terni.it).
Per usufruire del servizio è necessario prima registrarsi tramite il sito spid.gov.it e successivamente autenticarsi presso poste italiane o altro gestore indicato sul sito. E’ possibile anche avvalersi di una postazione assistita e del supporto degli operatori dell’Urp per il rilascio dello SPID.
Ci si potrà poi collegare al portale del Comune di Terni alla voce servizi interattivi – anagrafe.
Tutti i cittadini residenti e non residenti possono richiedere online i certificati anagrafici: i primi possono richiedere anche i certificati di stato civile e possono usufruire del servizio di autocertificazione assistita disponibili sul portale. I certificati di nascita sono disponibili online per i nati a Terni dal 1996.
I cittadini stranieri residenti devono aver regolarizzato la sua posizione anagrafica attraverso la presentazione (presso gli uffici anagrafici di corso del popolo, 30) del permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla competente questura.
Nella pagina web Servizi demografici del portale Comune di Terni (http://www.comune.terni.it/servizi-interattivi-anagrafe) sono elencati tutti i certificati che è possibile richiedere online, la procedura da seguire e le informazioni utili.