Terni, avvertita forte scossa di terremoto. Nuovo forte sisma alle 21,17
A Terni, negli stessi minuti in cui si è avvertito il primo terremoto, è iniziato anche un temporale caratterizzato da molti fulmini e saette.
Per giovedì 27 ottobre le scuole di Terni resteranno chiuse, come stabilito in via precauzionale da un’ordinanza del sindaco.
Aggiornamento ore 20: Al momento non si hanno ancora notizie delle conseguenze della forte scossa sismica.
Aggiornamento ore 20,55: La protezione civile e le altre autorità finora non hanno comunicato gravi conseguenze per le persone residenti nelle vicinanze dell’epicentro: ci sarebbero stati dei crolli ma non feriti.
Aggiornamento ore 21: A Terni al momento non si hanno notizie di conseguenze a persone né cose. La Protezione civile comunale sta operando sul territorio di competenza per le prime verifiche. Gli uffici comunali sono in continuo contatto con la Prefettura di Terni. Il vicepresidente della Giunta regionale Fabio Paparelli sta seguendo dalla sede comunale di Palazzo Spada la situazione in collegamento telefonico con le aree dell’Umbria più colpite.
Intanto domani, giovedì 27 ottobre, le scuole di Terni resteranno chiuse. Lo ha stabilito il sindaco Leopoldo Di Girolamo con un’ordinanza. Da Palazzo Spada si precisa che si tratta di una misura precauzionale anche se al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Aggiornamento ore 21,18: Alle 21,17 a Terni si è avvertita un’altra forte scossa di terremoto, apparentemente più intensa di quella delle 19,10.
Aggiornamento ore 21,30: Il sisma che si è verificato alla 21,17 è stato effettivamente molto più forte del primo: la magnitudo è stata infatti di 5.9, epicentro ad Ussita, sempre nel maceratese.
Aggiornamento ore 22,50: Giovedì 27 ottobre in via precauzionale resteranno chiuse tutte le scuole della Provincia di Terni.
Aggiornamento ore 23,41: Nuova scossa di terremoto avvertita a Terni. Di intensità e durata nettamente inferiore rispetto alle due precedenti ma comunque nettamente percettibile.
Aggiornamento 27/10 ore 00,10: L’epicentro della scossa di terremoto delle 23,41 è stato registrato a Castelsantangelo sul Nera (come il primo terremoto) con una magnitudo di 4.6.
Aggiornamento 27/10 ore 10,50: A Terni non si segnalano rilevanti conseguenze per il sisma che ha colpito l’Italia centrale. Il Comune ha comunque attivato il numero telefonico 0744/549821 per segnalare alla Protezione Civile comunale (Corso del Popolo, 3° piano del nuovo palazzo comunale) eventuali danni.