Terni, bando della Provincia, opportunità lavorativa per 40 giovani nel settore turistico
Palazzo Bazzani spiega che il bando è stato pubblicato in Azione Province Giovani 2013 ed è riservato a 40 candidati fra i 18 e i 29 anni: in palio un periodo di formazione di 240 ore e una borsa lavoro retribuita di 4 mesi. “L’obiettivo è favorire creatività e competenze per la crescita dei giovani in attività innovative di promozione e valorizzazione del territorio con particolare riferimento ai beni pubblici, ambientali, paesaggistici, storici ed artistici dei siti minori o meno conosciuti. Il progetto è mirato a sostenere creatività e competenze dei giovani in attività innovative di promozione e valorizzazione del territorio con particolare riferimento al territorio umbro”.
Prosegue la Provincia: “La strategia di lungo periodo è promuovere in modo integrato risorse culturali locali e potenzialità turistiche prevenendo la fuga dei giovani in cerca di lavoro, rilanciando il territorio. A tale scopo saranno attivati stage e borse lavoro retribuite con le quali coinvolgere giovani e comunità locali per mappature e progettazioni partecipate volte alla promozione dei siti storici, artistici e ambientali esclusi dai circuiti turistici. Il progetto prevede quindi lo studio della qualità inclusiva del territorio e la sua accessibilità anche con persone diversamente abili, la progettazione e realizzazione di escursioni e visite guidate, laboratori didattici anche in collaborazione con le scuole, aggiornamenti on line”.
Abbastanza allettante, soprattutto considerando la difficilissima situazione occupazionale dei giovani, ma in rete il bando è quasi introvabile. Non c’è nella sezione “Bandi” del sito della Provincia di Terni e nemmeno nel sito di Azione Province Giovani in cui è presente soltanto una scarna pagina priva di informazioni. Eccola: http://www.azioneprovincegiovani.it/progetto-dettaglio.php?id=151. Soltanto dopo una ricerca piuttosto approfondita, abbiamo scovato il bando Mettiamoci in Gi.o.c.o. della Provincia di Terni (clicca qui per il file pdf).
Per gli stage è prevista una retribuzione di 300 euro mensili lordi, più 30 euro di rimborso spese. L’attivazione del progetto è prevista per il mese di agosto 2014 e si concluderà entro il 31 dicembre. Per fare domanda c’è tempo fino al 16 luglio.