Terni, Bartoli: ”Scarichi di liquami e rifiuti alla Cascata delle Marmore, le foto”
Scarichi di liquami e rifiuti all’interno del canale della Cascata delle Marmore. E’ la denuncia, corredata da foto, formulata da Francesco Bartoli, candidato a sindaco di Terni per le liste civiche Democrazia diretta e Terni verde. Bartoli annuncia una diffida al Comune di Terni e una denuncia alla guardia forestale.
LE FOTO DI BARTOLI E TERNI VERDE:
Il comunicato di Francesco Bartoli e della lista Terni verde:
“Ieri con i ragazzi candidati di Terni Verde siamo andati in zona Marmore – Piediluco per attaccare i nostri manifesti elettorali. Quando siamo arrivati a Marmore abbiamo deciso di fare una pausa facendo una passeggiata lungo il tratto finale del fiume Velino, nel canale che porta al salto della nostra Cascata delle Marmore. In quel momento la Cascata era chiusa, quindi era possibile vedere bene le condizioni del canale con le acque dello stesso ferme e trasparenti. Ai nostri occhi purtroppo si è palesato uno spettacolo assurdo.
La bellezza del posto circondato da una vegetazione lussureggiante era contrastata da uno stato di degrado incredibile con fogne a cielo aperto che scaricano direttamente nel canale provenienti dai fabbricati e dalle abitazioni confinanti, rifiuti di ogni tipo che galleggiano fra i liquami e rifiuti pesanti (dalle foto si vede un WC in ceramica ed una rete metallica di un letto) adagiati sui fondale o sulle sponde del canale.
Domani presenteremo al Comune di Terni una diffida ad adempiere per eliminare tutte le irregolarità da noi appurate ed una denuncia la corpo forestale. Ci domandiamo se è questo il modo con cui il Comune di Terni tutela l’ambiente ed il nostro bene più prezioso, sia dal punto di vista economico (è l’attrattiva turistica più importante della nostra provincia) sia dal punto di vista simbolico, una sorta di monumento naturale nel quale ci si riconosce ogni ternano.
Si era parlato di far inserire la Cascata delle Marmore fra i luoghi tutelati dall’Unesco come appartenenti al patrimonio dell’Umanità. Quella di sito patrimonio dell’umanità è la denominazione ufficiale delle aree registrate nella lista del patrimonio dell’umanità, o nella sua accezione inglese World Heritage List, della Convenzione sul patrimonio dell’umanità, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO il 16 novembre 1972, che ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale.
Nel nostro programma della lista Terni Verde abbiamo inserito questo punto perché riteniamo fondamentale per lo sviluppo di tutto il comprensorio ternano che la Cascata delle Marmore diventi uno dei siti tutelati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Ma cosa faremo vedere agli osservatori dell’Unesco se un giorno dovessero venire a visitare la Cascata? Delle fogne a cielo aperto e degli scarichi abusivi con cessi e altro materiale che galleggiano nel canale e si trasformano in una cascata di liquami?
Queste cose sono lì da anni ed è veramente assurdo che il comune di Terni in tutti questi anni non abbia pensato a bonificare e tutelare l’unica cosa di valore che forse ci è rimasta a Terni. Questa è l’amministrazione che abbiamo avuto in questi anni, è ora di cambiare”.