Terni, bilancio attività polizia: diminuiti i reati, aumentati arresti e denunce
E’ stato spiegato che l’attività di controllo del territorio “è stata implementata nell’arco delle 24 ore con l’impiego di un maggior numero di equipaggi di tutte le articolazioni della polizia di Stato presenti in provincia, permettendo così un incremento del 25% del numero delle persone controllate nel corso dell’ultimo anno. L’attività di prevenzione si è indirizzata con particolare efficacia anche nei confronti di numerosi pregiudicati provenienti da altre province, rimpatriati con foglio di via per il loro comune di residenza (+39%), e delle persone ammonite per stalking”.
Diminuiti i reati che “destano allarme sociale”: sono passati dai 1247 dello scorso anno ai 1183 del periodo attuale (-5%). In particolare, sono diminuite le rapine e le tentate rapine, passate da 35 a 28 (- 20%) ed i furti in abitazione che da 396 nel periodo precedente sono passati a 353 nel periodo attuale (-11%).
DI GIROLAMO Soddisfatto il sindaco Leopoldo Di Girolamo: “I dati sulla sicurezza emersi questa mattina parlano di una diminuzione dei reati nella città di Terni: -11% negli ultimi 12 mesi. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno e alle capacità investigative e di intervento messe in campo dalla Polizia, in totale sinergia con le altre forze dell’ordine. Impegno che ha portato anche a una diminuzione dei furti in abitazione (-11% su base annua), reato che colpisce direttamente i cittadini e che negli ultimi anni aveva registrato un’inquietante ascesa”.
“La questura – aggiunge Di Girolamo – pur nelle difficoltà dettate dai tagli, è riuscita a garantire un maggiore controllo del territorio grazie anche ad un’organizzazione del lavoro più efficiente e razionale. Di tutto ciò va dato merito ai dirigenti e agli operatori che continuano a distinguersi per professionalità, abnegazione e che ogni giorno mettono a repentaglio la propria incolumità per il bene e la sicurezza della città”.