Terni, blocco del traffico sospeso: 7 e 8 novembre si circola liberamente
Il blocco del traffico a Terni sarebbe dovuto entrare in vigore la prossima settimana, lunedì 7 e martedì 8 novembre 2016, invece, l’amministrazione comunale ha deciso di sospenderla e di consentire la libera circolazione. Decisione conseguente all’emergenza terremoto che ha duramente colpito il centro Italia e parte orientale dell’Umbria.
Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha firmato la sospensione dell’ordinanza che istituisce il blocco del traffico. Spiega l’assessore all’Ambiente, Emilio Giacchetti: “Si è ritenuto necessario, a causa dell’emergenza sisma garantire la libera circolazione dei mezzi sul territorio, tenuto anche conto che il Comune di Terni è interessato dall’accoglienza di decine e decine di persone evacuate dalle zone prossime all’epicentro e ospitate presso le strutture sanitarie e alberghiere di Terni. L’ordinanza di oggi sottolinea, inoltre, che le condizioni atmosferiche si presentano accettabili per la dispersione degli inquinanti. Permangono invece i provvedimenti che limitano l’utilizzo degli impianti termici anche domestici e il divieto di combustione all’esterno di residui vegetali derivanti dalle potature, dagli sfalci o altro. Per gli impianti termici e la combustione permangono dunque le misure contenute nelle ordinanze adottate a gennaio di quest’anno”.
Da Palazzo Spada spiegano che l’ordinanza sulle limitazioni al traffico resta comunque in vigore e tornerà attiva nella settimana successiva, fino alla sua scadenza del 31 marzo 2017.