Terni capitale europea del tiro con arco: dal 25 al 31 agosto gli europei di tiro di campagna

I campionati europei di tiro di campagna, che quest’anno si disputeranno dal 25 al 31 agosto tra Stroncone, Carsulae e la Cascata delle Marmore, sono stati presentati questa mattina a Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, a Perugia. L’assessore regionale allo Sport, Fabio Paparelli, ha sottolineato l’importanza della manifestazione: “L’European Field Archery Championships 2013, che avrà come scenario luoghi naturalistici e storici tra i più significativi dell’Umbria, offre alla nostra regione una straordinaria opportunità per coniugare sport e promozione turistica e territoriale a livello internazionale”.

Alla manifestazione parteciperanno oltre 20 squadre europee con più di 500 addetti tra atleti, allenatori ed accompagnatori, con un significativo contributo in termini di presenze per le strutture ricettive della bassa Umbria.

L’organizzazione dell’evento è affidata all’associazione Arcieri Città di Terni. ”Siamo orgogliosi di ospitare una disciplina sportiva come questa – ha continuato Paparelli – che rappresenta appieno i valori dell’Umbria e che ha una grande valenza sociale, tanto più che in essa le pari opportunità si realizzano compiutamente. La Regione sostiene questa manifestazione – ha aggiunto – che dimostra quanto l’Umbria sia in grado di esprimere e la sua capacità di attrarre e organizzare eventi di livello internazionale”.

”L’European Field Archery Championships – ha spiegato invece Stefano Tombesi, presidente del comitato organizzatore – sarà l’occasione per promuovere il territorio e valorizzare le eccellenze turistiche ed enogastronomiche ternane ed umbre. A questo scopo, per l’intera durata della manifestazione, nel centro storico di Terni, lungo le sponde del fiume Nera, verrà allestito l’European Archery Village, un avveniristico villaggio inserito in un contesto dove sport, intrattenimento e gastronomia offriranno un’immagine inconsueta alle centinaia di persone e atleti stranieri ospiti del territorio umbro. E sarà sempre il centro di Terni ad ospitare la cerimonia inaugurale, alle 18 del 26 agosto, con una sfilata storica per le vie cittadine”.

L’assessore comunale allo Sport, Renato Bartolini, si spinge ben oltre e, sulle ali dell’entusiasmo, arriva a definire la città di Terni “seconda solo a Roma nell’organizzazione di eventi nazionali e internazionali”. A supporto di questa presunta eccellenza della Conca cita i dati diffusi dal Coni. Bartolini ha ringraziato, inoltre, gli organizzatori per l’opportunità offerta alla città e all’Umbria di ”far conoscere luoghi che rappresentano il fiore all’occhiello della nostra regione e valorizzare le eccellenze di Terni”.

La scelta di Terni, quale sede dei campionati europei, ”è stata facile, per le esperienze degli anni precedenti, tutte di successo”, ha rilevato il segretario generale della Fitarco, Alvaro Carboni, complimentandosi per il lavoro svolto, mentre il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza ha evidenziato che ”mai come nel 2013 sono stati organizzati così tanti eventi sportivi nel bacino ternano, a dimostrazione della capacità di organizzare importanti manifestazioni”. Lo sport umbro ”sta dando un valido contributo alla promozione del territorio – ha proseguito. In un anno sono stati organizzati sette campionati mondiali e dieci nazionali, numeri che attestano quanto lo sport può fare anche per valorizzare le eccellenze dell’Umbria e dare una mano al rilancio dell’economia. Come accadrà a Terni, anche grazie all’Archery Village, una novità nel panorama delle manifestazioni sportive”.

All’interno del Village sarà presente anche la Camera di Commercio di Terni con lo spazio ”Entra in Umbria”, dove saranno in esposizione le eccellenze e le iniziative del Ternano e dell’Umbria. Ricco, invece, il cartellone di eventi che animerà le serate dell’Archery Village, con concerti di noti artisti del panorama musicale italiano, masterclass di bike, dimostrazioni di sport outdoor (il programma completo dell’evento è disponibile sul sito www.terni2013.eu/joomla/it).

Il responsabile tecnico della Nazionale, Giorgio Botto, coadiuvato dagli allenatori Antonio Tosco e Daniele Bellotti, ha ufficializzato le convocazioni di 31 atleti. Nell’arco olimpico, categoria Seniores maschile, figurano il campione europeo in carica Luca Palazzi (Arcieri Orione) e il vincitore del tricolore 2013 Massimiliano Mandia (Arcieri D.l.f. Voghera). Tra le donne, invece, la formazione azzurra sarà composta dalla campionessa italiana in carica Anna Botto (Arcieri Delle Alpi), Irene Franchini (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) titolare ai giochi di Sydney 2000 e l’atleta olimpica titolare a Londra 2012, nonché campionessa mondiale campagna nel 2004 e 2008 Jessica Tomasi (Aeronautica Militare).

Passando all’arco nudo, la scelta dell’area tecnica ricade, fra gli altri sull’iridato Giuseppe Seimandi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), recentemente medaglia d’oro ai Campionati Italiani e ai World Games in Colombia. Attesa anche per la campionessa del mondo e campionessa europea uscente Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè). Nel Compound maschile, i colori azzurri saranno difesi, fra gli altri, dal pluricampione italiano Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari). Gli azzurri vantano un palmares di 10 titoli mondiali individuali e 1 a squadre nel maschile e 6 individuali e 2 a squadre nel femminile, cui si aggiungono altri 7 titoli iridati (tra individuali e a squadre, maschile e femminile) con le classi giovanili. Per quanto riguarda i titoli europei, l’Italia ha vinto 8 titoli individuali e 2 a squadre nel maschile, 8 nell’individuale e 4 a squadre nel femminile, cui si aggiungono 9 titoli individuali juniores (3 nel maschile e 6 nel femminile).

Stampa