Terni, cassonetti pieni, arriva anche sciopero operatori. Comune annuncia task-force su rifiuti
I cassonetti dell’immondizia restano pieni per diversi giorni, i rifiuti si accumulano dentro e poi fuori dai contenitori, restando in bella mostra ai bordi delle strade e finendo inevitabilmente per generare puzza. Tale situazione a Terni va avanti da qualche mese ed il Comune annuncia ora una task-force. Ma prima di migliorare, le cose peggioreranno. Infatti ad inizio settimana ci sarà lo sciopero degli addetti alla raccolta rifiuti con conseguenze facilmente immaginabili.
Lo sciopero avrà luogo lunedì 11 e martedì 12 luglio. Proprio tale circostanza sembra aver spinto le istituzioni locali a prendere l’iniziativa. Ieri mattina gli assessorati all’Igiene pubblica e all’Ambiente del Comune di Terni hanno convocato i vertici Asm, per fare il punto della situazione. All’incontro hanno partecipato gli assessori all’Igiene pubblica Stefano Bucari, all’Ambiente Emilio Giacchetti, il presidente di Asm Carlo Ottone, il direttore Asm Stefano Tirinzi.
Gli assessori Giacchetti e Bucari hanno poi affermato: “Sappiamo che il prossimo inizio settimana sarà particolarmente difficile, con l’inevitabile accumulo di rifiuti, situazione che creerà disagio in particolare per il periodo estivo. Vogliamo però – superate queste due giornate di sciopero – ci sia una inversione significativa nel servizio di raccolta dei rifiuti, con la necessità di meglio coniugare la raccolta differenziata che ha preso il via il mese scorso, con i metodi più tradizionali, come quelli delle isole ecologiche”.
Per le isole ecologiche è stato deciso di raddoppiare le squadre che si occupano dello svuotamento e della loro pulizia. “Questo si rende necessario – dichiarano i due assessori – perché in questa fase di implementazione della differenziata, le isole che non sono state ancora smantellate risultano oggetto di un conferimento superiore all’abituale”.
Palazzo Spada rende poi noto che è stato deciso il varo di una task-force che “avrà il compito di monitorare e attivarsi per il miglior funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti, un gruppo operativo che vedrà il coordinamento del Comune, la presenza di Asm e di tutte le direzione comunali interessate al tema, da quella della Polizia Municipale, alla Ambiente, all’Igiene Pubblica. La task force sarà il punto di riferimento degli interventi che riguarderanno la raccolta rifiuti, il verde pubblico, il decoro urbano e i controlli”.
Giacchetti e Bucari aggiungono: “Fondamentale sarà anche l’attività di presidio e sanzione del nostro corpo dei vigili urbani, in quanto è necessario anche far capire a tutti noi che una corretta raccolta differenziata nasce dalla sensibilità e dalla disponibilità dei cittadini ma è anche un obbligo previsto da un regolamento sul quale il consiglio comunale sta alacremente lavorando”.
Il Comune annuncia anche che verrà potenziata anche la campagna informativa rivolta ai cittadini e ai condomini con l’attivazione di cinque info point nei principali quartiere cittadini. “Abbiamo voluto affrontare direttamente un tema che in città ha assunto una rilevanza importante perché riteniamo che l’immagine di efficienza, di decoro, di igiene pubblica, della città abbia un punto fondamentale nel buon andamento nella raccolta dei rifiuti”. Infine viene annunciato che gli assessorati all’Ambiente e all’Igiene pubblica nei prossimi giorni affronteranno con Asm anche il tema dello spazzamento delle strade cittadine.