Terni, centro sociale Germinal Cimarelli organizza quinta edizione ”Torneo di calcio antirazzista”
Per il centro sociale “il calcio moderno rispecchia ed amplifica i malesseri e gli orrori della società in cui viviamo: razzismo, xenofobia, omofobia, neofascismo, porta ragazze e ragazzi a sfogare la propria frustrazione verso le minoranze e i diversi, scatenando la guerra tra ultimi. La politica, oltre a tagliare in continuazione sulle politiche sociali, ormai da anni ha messo in piedi un teatrino che da una parte si riempie la bocca di belle parole: integrazione, rispetto, cooperazione, dall’altra utilizza l’arma della repressione per intervenire in maniera drastica e mantenere l’ordine creando i C.I.E., istituendo tessere del tifoso, tappezzando la città di telecamere e armando così le forze dell’ordine di strumenti volti a limitare le libertà personali con la conseguenza di emarginare i diversi, che a seconda del caso possono essere migranti, antifascisti, ultras o cittadini comuni. Per far fronte a questo nasce il Torneo Antirazzista”.
“L’obiettivo del torneo – concludono gli organizzatori – è quello di dimostrare che non c’è bisogno della repressione e del controllo sociale per integrare le minoranze. Nel nostro torneo, e con nostro intendo di tutti e tutte, non ci sono forze dell’ordine in tenuta antisommossa, non ci sono telecamere pronte a riprendere ogni angolo del campo, non ci sono tessere del tifoso, non esistono fogli di via e centri di permanenza temporanea. Nessuno sarà respinto!”.
PROGRAMMA:
4 Ottobre 2013:
– Dalle ore 19.00 alle 23.00 GIRONI DI QUALIFICA
– Ore 20.00 cena – A seguire Dj- Set
5 Ottobre 2013:
– Ore 18.00 LA PARTITA DEI MIGRANTI: incontro/dibattito sulle esperienze migranti in Italia. Parteciperanno: Blob l.g.c., Ass. Il Pettirosso e Onde Migranti 2.0
– Dalle ore 20.00 alle 22.00 SEMIFINALI E FINALI – Ore 20.00 cena
– Ore 23.00 “Hate the Nation” in concerto (Ska-Punk And Rage Rovigo)