Terni, discariche abusive, 20 cittadini ripresi da videocamere mentre buttano rifiuti: maxi-multe

I carabinieri forestali continuano i controlli con telecamere nascoste per contrastare l’abbandono di rifiuti in discariche abusive nelle periferie di Terni. Il bilancio dell’ultimo periodo è di 20 cittadini multati, per sanzioni complessive di circa 15 mila euro. Sono inoltre scattate delle denunce.

I controllo si sono concetrati in luoghi particolarmente colpiti dal fenomeno: Strada di Confini, Strada di Casanova, Val di Serra, Strada di Cerreto e Strada della Castagna. Oltre alle 20 maxi-multe, sono partite denunce per la mancata rimozione di autoveicoli fuori uso, considerati rifiuti speciali, e l’incendio di rifiuti abbandonati sul suolo. Le discariche individuate sono state segnalate al Comune per l’emanazione delle ordinanze di rimozione.

Il materiale abbandonato è delle più disparate tipologie, in larga parte rifiuti urbani indifferenziati, ma anche rifiuti speciali di demolizione, autoveicoli fuori uso, carcasse di animali e a volte perfino sostanze pericolose come amianto, batterie al piombo, oli esausti. Tutte categorie che tra l’altro potrebbero essere conferite in modo gratuito ai Centri Comunali Rifiuti di Terni.

Spiegano dal comando provinciale dei carabinieri di Terni che “con l’inizio della raccolta differenziata e la conseguente rimozione dei cassonetti si è registrato un evidente aumento dell’incivile fenomeno dell’abbandono di rifiuti urbani lungo le strade o in siti nascosti del territorio del comune di Terni. Questa vergognosa pratica, anche a causa dell’emulazione, ha di fatto portato alla creazione di svariate micro discariche in molte zone periferiche, dando origine a fenomeni pericolosi per l’ambiente e causando problemi di decoro urbano”.

Stampa