Terni, disponibili voucher formativi per cassaintegrati, scelta tra oltre 300 corsi
Tralasciando valutazioni sull’efficacia di simili provvedimenti in un contesto economico depresso, l’offerta formativa è effettivamente abbondante: si va dal corso per saldatore a quello per l’amministrazione aziendale, dal corso di marketing e comunicazione a quello di animatore, dal corso per addetto alle vendite al corso per aiuto cuoco o pizzaiolo, dalla manutenzione del verde alla manutenzione degli impianti elettrici, da quello per programmare con Cad a quello per il restauro dei manufatti lignei, ecc.
Le risorse disponibili ammontano a circa 1.600.000 euro e sono previste dalla legge 53/2000 e dal Fondo sociale europeo 2007-2013 Asse “Adattabilità”. Potranno presentare domanda tutti i lavoratori che al momento della richiesta di voucher formativo siano beneficiari di indennità di cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, alle dipendenze di una impresa con unità locale sita nel territorio provinciale. La durata minima del corso finanziabile sarà di 40 ore se non si prevede una qualifica, e di minimo 150 per i corsi con qualifica. Il valore massimo del voucher è di 3.000 euro elevato a 4500 euro nel caso di corsi con qualifica.
Le domande per l’ottenimento del voucher formativo andranno presentate entro il 30 settembre ai Centri per l’impiego della Provincia di Terni. I corsi potranno essere scelti tra quelli presenti nel Catalogo unico regionale consultabile al link: https://siru.regione.umbria.it/SIRU/catalogo_off/index_pubb.php (dal menù a tendina in fondo scegliere “bonus Terni” per vedere quali corsi sono finanziabili tramite voucher della Provincia di Terni).