Terni, domani torna la “Giornata del naso rosso”: alla scoperta della clownterapia
La clownterapia è sempre una delle “cure” più efficaci per i bambini in ospedale ed i volontari che se ne occupano sono quotidianamente a contatto anche con situazioni difficili. A loro spetta il compito di alleviare almeno per un po’ la sofferenza e strappare un sorriso ai piccoli ricoverati. Domani anche a Terni, come in altre 56 piazze italiane, ci sarà un giornata tutta per loro, per far conoscere il lavoro straordinario di queste persone.
Dalle 10 alle 20, appuntamento in piazza della Repubblica con la “Giornata del naso rosso”, laGiornata del Naso Rosso, organizzata da VIP Italia Onlus, che vedrà scendere in piazza appunto i volontari clown che settimanalmente prestano servizio in oltre 200 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia. Ad animare la giornata saranno i clown VIP di Terni, che operano presso l’Ospedale “Santa Maria” di Terni, nei reparti di geriatria e pediatria, al centro “Baobab”, nella Residenza Protetta “Villa Canali” e presso l’Hospice. Canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti quelli che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi.
“Un appuntamento immancabile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la realtà del volontariato clown in corsia: la giornata è pensata proprio per incontrare adulti che desiderano aderire all’associazione e ringraziare le persone che ci sostengono economicamente nella realizzazione dei progetti nazionali – commenta Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di VIP Italia Onlus – Attraverso il servizio e la presenza dei volontari clown VIP che settimanalmente fanno visita ai ricoverati, tocchiamo con mano il beneficio che ridere e scherzare suscita nei pazienti di ogni età e nelle loro famiglie”. In caso di maltempo l’appuntamento sarà rinviato a domenica prossima.