Terni, domenica la 39esima edizione del ”Circuito dell’Acciaio”

Come ogni anno, con l’inizio dell’autunno, arriva la nuova edizione del “Circuito dell’Acciaio”, una manifestazione sportiva aperta a tutti, competitiva di 15,2 km e non competitiva di 15,2 e 5 km, oltre al minipercorso per i bambini predisposto in piazza Solferino.

Spiega il presidente di Amatori Podistica Terni, Fabio Laoreti: “Seguendo lo spirito che da quasi mezzo secolo la anima questa manifestazione è organizzata al fine di stimolare i più pigri a lasciare in casa le pantofole e per vivere una giornata all’aria aperta, camminando, marciando o correndo secondo le proprie possibilità. Prendendo, magari, in seria considerazione la partecipazione al percorso lungo di 15 km che si snoda su verso Campomicciolo, Papigno e poi giù sulla statale Valnerina fino ad arrivare al Parco delle Cascate per poi rientrare a Terni, sempre lungo la strada Valnerina, che per l’occasione sarà chiusa al traffico”.

La trentanovesima edizione del “Circuito dell’Acciaio”, prova valida del circuito “Umbria Tour”, come da tradizione vedrà la presenza di centinaia di podisti provenienti dall’Umbria e da ogni parte d’Italia. Particolarmente significativa quella del gruppo di Porto Recanati con il quale l’Amatori Podistica Terni è gemellata e che sarà ospite a pranzo. Oltre alla manifestazione sportiva, ci saranno come sempre molte altre iniziative collaterali, come la presenza del gruppo folk “La Rakkia”, la suggestiva benedizione sotto l’immagine di S. Cristoforo, patrono dei camminatori, in Largo dei Banderari alle ore 9.50, insieme alla lettura della preghiera del podista dieci minuti prima della partenza , ed infine, grande spazio ai bambini animati dal gruppo “Metamorfosi” in piazza Solferino.

Un progetto, spiegano gli organizzatori, reso possibile grazie al lavoro dei tanti volontari del gruppo e dalla disponibilità delle istituzioni locali: il Comune di Terni, la Provincia di Terni, la Regione Umbria, ma anche la Camera di Commercio e alcune attività commerciali della provincia che hanno creduto in questo storico progetto.

Iscrizioni ed informazioni presso il centro operativo del gruppo Amatori Podistica Terni attivato, tutti i pomeriggi, presso l’Istituto Tecnico Industriale in via Cesare Battisti. Oppure via mail all’indirizzo sede@amatoripodisticaterni.it o al numero di fax 0744 1924321.

Stampa