Terni, eletto il nuovo presidente dell’Ordine dei commercialisti: è Carmelo Campagna

Venerdì scorso è stato eletto il nuovo presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Odcec) della provincia di Terni: è Carmelo Campagna che guiderà l’ordine per i prossimi 4 anni.

Campagna, originario di Amelia, primo candidato della lista numero 3 ‘Insieme per un nuovo sviluppo’, è stato eletto presidente con 126 preferenze su 290 votanti, scavalcando nei consensi gli altri due candidati Paolo Fratini e Gaetano Lacagnina e le loro rispettive liste. Il neo presidente, che prende il posto di Roberto Piersantini, e il nuovo Consiglio si insedieranno il primo gennaio 2017 e rimarranno in carica fino al 31 dicembre 2020 in rappresentanza di 360 iscritti.

La squadra di Campagna, composta da sei donne e sette uomini (Francesco Angeli, Ercole Angelucci, Claudio Antonelli, Natalia Bartomeoli, Claudia Di Giulio, Stefania Gentileschi, Giuliana Maccarino, Luisella Nardi, Giorgio Norcia, Fiorella Pezzetti, Gianluca Sabatini, Fabrizio Vagnetti e Federico Vergani), si è presentata alle elezioni con un programma incentrato sulla volontà di riaffermare il ruolo, anche sociale, della professione del commercialista “a supporto delle famiglie e delle imprese per assicurare la continuità e la salvaguardia di un tessuto economico; a fianco degli enti locali e delle istituzioni tutte, quale apporto qualificato e professionale come base per le scelte di politica economica”. E questo, viene premesso nel documento programmatico, “in un momento storico in cui la nostra figura professionale è continuamente messa in discussione”.

Ha detto Campagna: “Dobbiamo riuscire a ridare il giusto valore alla nostra professione e a tutti coloro che si riconoscono in noi. Per far questo ci dobbiamo distinguere per professionalità, competenze, etica e moralità. Noi offriamo il nostro supporto alle aziende e alle istituzioni locali ed è un compito importante che va svolto con correttezza e dedizione, specialmente in un momento così particolare sotto il profilo economico. La sfida è importante e ci impone anche di cambiare pelle e adeguarci rapidamente al continuo evolvere della società”.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, il presidente Campagna intende focalizzare il proprio lavoro su alcune linee direttive già individuate. In primis, la formazione professionale continua e l’impegno concreto per i giovani. L’azione sarà poi rivolta alla strutturazione dei rapporti con i colleghi delle aree periferiche, in particolare con quelli di Orvieto, e con le istituzioni, cercando di interagire e stabilire con esse solide relazioni.

“Sentiamo anche la necessità – ha aggiunto Campagna – di implementare la comunicazione verso l’esterno per far conoscere le peculiarità delle nostre attività professionali, anche utilizzando canali della più moderna tecnologia, e di stringere più stretti rapporti con gli altri Ordini”. Come da programma, dovranno poi essere affrontate le problematiche di carattere operativo con uffici finanziari e altre istituzioni, incentivate le aggregazioni professionali e valorizzate le commissioni di studio e i gruppi di lavoro.

Stampa