Terni, grande successo per la 5 edizione di Micromondi

Circa 2.500 bambini hanno preso parte ai laboratori di Micromondi, la manifestazione dedicata al mondo dell’infanzia e dei ragazzi organizzata dal Comune di Terni e dagli assessorati alla cultura e alla scuola e ai servizi educativi in collaborazione con le associazioni di settore.

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizioni, ha l’obbiettivo di essere al tempo stesso formativo e ricreativo, coinvolgendo direttamente i genitori nelle tante attività proposte.

“Questa iniziativa – racconta l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis – si configura ormai come elemento di qualità per la nostra città e il tema centrale, quest’anno, è stato il viaggio. Gli elementi fondanti dell’appuntamento – sottolinea l’assessore – sono la voglia e il piacere di stare insieme e la grande opera dei volontari delle associazioni, che in rete si mettono a disposizione per offrire ai bambini e alle famiglie momenti di ricreazione e di cultura per un pubblico di una fascia di età molto sensibile. Il volontariato diventa così non solo elemento per riempire il tempo libero, ma anche fonte preziosa di trasferimento delle conoscenze e di mescolanza culturale. La manifestazione è un’ottima prova di rigenerazione urbana perché riempie spazi pubblici”.

I soggetti che hanno partecipato con le loro proposte sono:

l’associazione Parole che Volano, Arciragazzi Narni e Arci Terni, Il Draghetto CGS Tacito, l’Auditorium della musica CGS Tacito, la cooperativa Educazione Diritti Territorio, l’associazione Fiore Blu, il gruppo grotte ipistrelli C.A.I. Terni, la KIOKO-libreria e spazio creativo per bambini, l’associazione La bottega dei sogni, le coopsociali ACTL e ALIS, Indisciplinarte e LaborArt, le cooperative Actl e Actl new, la cooperativa Cultura e lavoro, il Centro diurno Marco Polo; l’associazione nazionale dei vigili del fuoco, la scuola di fumetto  Comix Time, l’associazione Passi e sorrisi, l’associazione Sintonie, La città del Sole, l’Antenna Aamnesty Terni, l’Aula verde in collaborazione con ASM-Terni.

Inoltre le scuole d’infanzia comunali Aula verde, Rataplan e Gisa Giani nonchè i servizi educativi comunali Pollicino e Casa di Alice, il nido d’infanzia comunale Arcobaleno, i nidi comunali d’infanzia Coccinella, Rataplan, Girotondo e Peter Pan.

Infine la BCT ha contribuito con i laboratori a cura di Bcttweenager, Bctzerosei, Micromercanti e la mostra e concorso Micro-libri.

Stampa