Terni, i residenti di Cardeto si autotassano e ripuliscono da soli le aiuole

Il vecchio adagio dice “Chi fa da sè fa per tre”. Nel caso di Terni, in particolare quando si parla di decoro cittadino e soprattutto delle aree verdi della città, sempre più sporche e abbandonate, questo motto è assolutamente sempre attuale. Così i cittadini della zona di Cardeto si sono dati da fare.

Stanchi del degrado in cui versa la zona, dove c’è uno dei parchi storici della città, si sono rimboccati le maniche anno imbracciato zappe e scope e, autofinanziandosi, hanno ripulito le aiuole ed hanno piantato fiori. Tutto da soli, a loro spese. Senza aspettare le istituzioni preposte.

Un’attività, questa del recupero degli spazi verdi da parte dei cittadini, che da tempo viene portata avanti anche a Terni dai volontari dell’associazione Retake, un movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuove il decoro urbano, l’orgoglio civico, il volontariato, l’educazione e l’arte legittima. Un movimento civico aperto a tutti e al quale ogni volta si aggiungono sempre nuove persone. Recentemente, Retake aveva ripulito il parco del quartiere Le Grazie,  oggi pomeriggio alle ore 16 invece i volontari recupereranno l’aiuola di Vico Sant’Agape, dietro al teatro Verdi.

Stampa