Terni, il Memorial D’Aloja si chiude con il trionfo dell’Italia
Va in archivio con altre 20 medaglie per l’Italia l’edizione numero 30 del Memorial Paolo D’Aloja che si è svolto sulle acque del Lago di Piediluco. Oggi 8 ori, 8 argenti e 4 bronzi, che si aggiungono alle 31 di ieri (13 ori, 11 argenti, 7 bronzi). I risultati centrati nella due giorni di regate permettono alla selezione azzurra di aggiudicarsi la trentesima edizione del Trofeo con lo score di 99 punti, davanti alla Grecia (23) e al Canada (19).
Nel 2 senza senior vincono Capuano-Mornati, in rimonta davanti a Grecia e Spagna, mentre i 4 senza campione del Mondo in carica (Vicino-Lodo-Castaldo-Di Costanzo) non ha rivali e bissa l’oro di ieri di nuovo davanti al Canada. Primo anche il Doppio Pesi Leggeri Miani-Ruta, davanti a Spagna e Grecia. Un equipaggio già qualificato prima del D’Aloja per Rio è quello del 4 senza pesi leggeri Oppo-Goretti-La Padula-Di Seyssel che si è preso la rivincita sull’armo che l’aveva battuto ieri Tuccinardi-Gravina-Sfiligoi-Tedesco, terza la Grecia. Argento per il doppio senior Battisti-Fossi, di nuovo battuti dai lituani, terza la Spagna.
Sempre in chiave olimpica, uno degli armi che probabilmente ci rappresenteranno è il 2 senza femminile Bertolasi-Patelli, di nuovo vincente davanti a Spagna e all’altro duo azzurro Marzari-Pappalardo. Vince ancora anche l’otto Montrone-Agamennoni-Venier-Abbagnale-Frattini-Stefanini-Infimo-Tranquilli timoniere D’Aniello che ha preceduto l’armo under 23 (Mansutti-Pietra Caprina-Liseo Gaetani-Pagani-Mancini-Calabrese-Maestrale-Giulivo, timoniere Rocca) e un altro armo italiano.
E’ argento invece il quattro di coppia Rambaldi-Sartori-Cardaioli-Gentili, dopo un testa a testa col Canada e davanti alla Lituania. Migliora rispetto a ieri invece il doppio senior femminile Colombo-Schiavone, argento tra i due equipaggi dell’Ucraina oro e bronzo.
Doppietta argento-bronzo nel doppio Pesi Leggeri Femminile: prima la Grecia, poi Rodini-Pollini quindi Sancassani-Milani. Sesto nel singolo Senior l’azzurro Martini nella gara vinta dal finlandese Ven sull’ungherese Petervari-Molnar e sul lituano Mascinkas. Tra le donne, senza equipaggi italiani in finale, oro per la canadese Zeeman, argento per la greca Nikolaidou e bronzo per l’ucraina Kravchenko.
Nelle specialità non olimpiche, vittoria per l’azzurra Federica Cesarini sul filo di lana nel singolo Pesi Leggeri femminile davanti a Canada e Algeria. Oro e argento per il singolo Pesi Leggeri Maschile: Andrea Micheletti batte Federico Gherzi. Sempre tra i non olimpici, nel due senza leggero è argento l’Italia di Ficarra-Gerosa, bronzo il misto Nicoletti-Parma nella gara vinta dalla Spagna.