Terni, incendio Valserra, riaperta stazione di Giuncano. Domenica rientro a casa per 80 sfollati

Visto il perdurare della chiusura della Provinciale Valserra, oggi è stata attivata la stazione ferroviaria di Giuncano. Il provvedimento è stato preso da Ferrovie dello Stato, che ha accolto la richiesta della prefettura e del Comune di Terni, aggiungendo per svariate tratte, la fermata nel paese della Valserra.

Come già detto invece è stata confermata la chiusura della provinciale Valserra dopo un sopralluogo effettuato nella giornata di ieri da tecnici del comune e della provincia di Terni.

Il costone roccioso che insiste sulla provinciale è ancora instabile, e per questo motivo provincia e comune hanno deciso di inoltrare alla Regione il progetto di consolidamento che dovrebbe essere inserito nelle priorità legate allo stato di calamità per la siccità.

Per intervenire con celerità il comune ha attivato un procedura di somma urgenza dove la prima fase degli interventi saranno volti alla protezione dell’abitato, con l’installazione di una barriera protettiva per la caduta di massi e detriti, e una seconda fase volta al rafforzamento corticale dello sperone roccioso presente sotto la torre medievale, con una superficie interessata di 4 mila metri quadri. La prima fase costerà 110 mila euro, finanziata con fondi comunali, mentre per la seconda, stimati 240 mila euro di investimento, c’è da aspettare l’acquisizione dei fondi regionali.

Infine due ottime notizie. Anche se in ferie, la farmacia Monicchi si è resa disponibile a riaprire il proprio dispensario farmaceutico a Giuncano ma sopratutto dovrebbe esser previsto per domenica il ritorno a casa degli 80 evacuati che, finalmente, potranno tornare alle loro abitazioni.

Stampa