Terni, incendio Valserra: sabato riapertura della strada provinciale e rientro in casa per sfollati
Ottima notizia per gli abitanti di Rocca San Zenone e per tutta la Valserra. Questa mattina è l’ordinanza della dirigente del servizio viabilità della provincia Donatella Venti, che in accordo con il presidente provinciale Giampiero Lattanzi hanno disposto la riapertura della SP 67 Valserra, con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo.
Riapertura prevista per le ore 12, quando anche gli abitanti di Rocca San Zenone potranno finalmente fare ritorno alle loro abitazioni.
L’annuncio arriva in vista dell’imminente conclusione delle prime opere di bonifica del costone sovrastante la strada. L’intervento ha interessato la porzione di costone più vicina alla SP Valserra, volto ad evitare che massi allentati o piante pericolanti potessero finire sulle carreggiate. I sopralluoghi degli esperti avevano individuato rocce instabili e numerose piante rese potenzialmente pericolose dagli effetti del vasto incendio, in particolare pini d’Aleppo, tipici della zona, che raggiungono anche altezze superiori ai 10 metri.
La soddisfazione per questo primo passo verso il ritorno alla normalità emerge anche dalle parole del vicesindaco Francesca Malafoglia:
“I tecnici della Provincia e del Comune continueranno a lavorare per mettere a punto gli interventi di messa in sicurezza definitivi che richiedono finanziamenti consistenti, intanto sono stati raggiunti obiettivi importanti che hanno consentito il rientro di tutti gli sfollati e la riapertura, seppur parziale, della provinciale. Risultati raggiunti in tempi brevi, grazie al lavoro congiunto e alla ferma volontà di dare risposte concrete e puntuali alle persone colpite dalla emergenza incendi”.
Dello stesso avviso anche il presidente provinciale Lattanzi e la dirigente Venti: “Il lavoro impostato e portato avanti con accuratezza e professionalità ci ha permesso di rispettare i tempi prefissati per la riapertura al traffico. Siamo riusciti a venire incontro alle esigenze e alle richieste dei cittadini e nel contempo a garantire i livelli di sicurezza essenziali per l’incolumità delle persone”.