Terni, intesa tra Coldiretti e Istituto Leonino per diffondere educazione alimentare e consumo cibi locali

Diffondere l’educazione alimentare tra le nuove generazioni e valorizzare il consumo dei cibi locali: è con questo duplice obiettivo che Coldiretti Terni e l’Istituto Leonino hanno firmato un protocollo d’intesa che avrà durata triennale.

Come ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto, don Gianni Colasanti, nel corso della presentazione del progetto, ai ragazzi verrà mostrato direttamente, con apposite visite guidate presso le aziende e la fattorie didattiche Coldiretti, così come nei mercati di Campagna Amica, quanto fatto dagli imprenditori agricoli. Inoltre i bambini contribuiranno in prima persona alla “manutenzione” di un vero e proprio orto realizzato presso la scuola “dove poter scoprire, oltre al ‘saper fare’ necessario a un bravo agricoltore, anche la stagionalità e la qualità dei prodotti agricoli che arrivano sulle nostre tavole”.

“Siamo fortemente impegnati – ha spiegato il presidente di Coldiretti Terni Massimo Manni – nell’avvicinare sempre di più mondo agricolo e società, partendo proprio dalle scuole, luoghi privilegiati dove far comprendere l’importanza e la strategicità che assume una buona alimentazione basata su sicurezza e qualità del cibo”.

Stampa