Terni, la Cascata fa il pieno di sportivi e turisti con 4 eventi
Grande soddisfazione per la 165m Marmore Falls (coop Actl, Alis, Sistema Museo) che gestisce l’area e che ha organizzato One in collaborazione con Dreavel: gli ingressi sono stati 7014 dei quali circa 600 persone hanno acquistato le varie attività sportive e naturalistiche proposte, tra cui il torrentismo, rafting, speleologia, notturna tra i sentieri, Fantapasseggiata. Sono stati molti anche i turisti che hanno acquistato direttamente in Cascata il giro in battello sul lago di Piediluco.
Gli organizzatori delle varie manifestazioni l’amministrazione comunale (che ha dato il patrocinio e collaborato all’organizzazione) esprimono grande soddisfazione. L’assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti afferma: “Non possiamo che essere estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti soprattutto perché questo successo va a testimoniare come i temi ambiente-sport-turismo si leghino e permettano grande promozione e sviluppo del territorio. E’ evidente, inoltre, che il territorio di Terni offre infrastrutture naturali ideali per le tematiche legate all’ambiente ed è quindi necessario continuare a percorrere questa strada”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale al Turismo Daniele Tedeschi che afferma: “Il successo delle varie manifestazioni, evidente per presenze e ingressi non fa che confermare la validità e la grande attrattività in termini turistici della Cascata e del territorio per lo svolgimento degli sport all’aria aperta che possono essere praticati, dal rafting all’escursionismo. Quello sportivo, quindi, è un settore fondamentale per il turismo e siamo di fronte a un connubio da valorizzare: come amministrazione crediamo sia essenziale lavorare in questa direzione. Viene inoltre ribadita l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato e, anche, tra diversi Comuni, come nel caso di Montecastrilli e dell’organizzazione del raduno cicloturistico”.