Terni, lavori pubblici: il punto sul teatro Verdi e sui nuovi cantieri stradali al via da settembre

Nel question time di ieri l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Terni, Sandro Corradi, ha risposto ai diversi quesiti posti dai consiglieri, dando aggiornamenti sulla situazione dei molteplici lavori pubblici presenti in città.

Il passaggio più importante, al centro del dibattito degli ultimi giorni, è quello sul Teatro Verdi. L’assessore porterà in giunta la volontà di revocare i lavori, considerati troppo onerosi, all’attuale ditta, e demolire il teatro in vista di una futura ricostruzione. Da qui la richiesta della Braghiroli (M5S) di accertare eventuali responsabilità per le spese di progettazione fin qui eseguite oltre a richiedere un consiglio comunale aperto in cui si discutano le diverse soluzioni ancora fattibili.

Passando ai lavori stradali è stata bandita una gara, tramite MEPA, per interventi di manutenzione in diverse zone della città, tra cui via Euclide, via Casali e via Archimede, strada di Poscargano e il parcheggio di Piazzale Bosco. Il valore della gara sarà di 200 mila euro e i lavori partiranno a Settembre. Per l’intervento in Via Corrieri, dove c’è stato il cedimento di una carreggiata, si procederà ad affidamento diretto.

L’intervento sui 39 cipressi secchi di Strada Santa Maria del Monumento è affidato all’agenzia forestale, che se ne occuperà da Settembre mentre causa assenza di fondi non sembra ci saranno lavori sulla segnaletica stradale.

In merito alla situazione di Largo Villa Glori l’ufficio che si occupa del verde ha redatto il progetto esecutivo per la riqualificazione. 20 mila euro di finanziamento già ci sono e riguardano la sostituzione delle essenze arboree, che verranno sostituite da delle palme, delle parti lapidee rotte e il rifacimento dell’illuminazione del catino.

I lavori sulla bretella tra Via Urbinati e Strada di Santa Maria Maddalena i lavori sono attualmente fermi causa rinuncia dell’appalto da parte della ditta. Sono state contattate le ditte successive in graduatoria e la terza ha già confermato la sua disponibilità.

Dovrebbe invece aprire ad Ottobre la tanto attesa passerella che collega Via Proietti Divi con la stazione. Per l’assessore i lavori sono terminati venerdì, ora manca solo il contratto di manutenzione degli ascensori.

Non è prevista nessuna chiusura invece per la bretella Gabelletta-Maratta, in quanto per l’assessore il ponte “pur con le dovute cautele è utilizzabile così com’è”.

Per la passeggiata ad Ottobre partirà il bando, finanziato con 100 mila euro dalla Fondazione Carit, per la complessiva ristrutturazione del parco mentre per il restauro delle sfingi, della chiesa del Carmine e della fontana ottagonale il progetto, sempre finanziato con 48 mila euro dalla fondazione andrà in giunta nei prossimi mesi.

L’assessore ha risposto anche a diverse domande in merito all’edilizia scolastica e alla manutenzione delle scuole. Eseguiti diversi interventi urgenti, per una spesa di 200mila euro, 162mila euro sulle scuole e 35mila su altro patrimonio comunale. Nel 2017 la disponibilità è di 250mila euro, ancora non utilizzata.

Il piano degli interventi di adeguamento strutturale e antisismico sono stati affidati alcuni incarichi professionali ed è stata inoltrata richiesta di proroga alla Regione dell’Umbria che l’ha inoltrata a sua volta alla Protezione Civile, che non ha ancora risposto.  In sede di replica patrizia Braghiroli ha sottolineato come, in caso di mancata concessione della proroga si rischino di perdere oltre 900mila euro.

Infine per la nuova scuola di Gabelletta è intenzione dell’amministrazione comunale procedere anche se l’esproprio dell’area non si presenta semplice ma l’assessore garantisce l’impegno da parte delle istituzioni.

Stampa