Terni, Liberati: ”All’ex Adica di Nera Montoro ennesimo disastro ambientale”
Oggi il candidato del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali, rende noti alcuni dati riferiti all’area dove operava l’Adica, società che è fallita oltre un anno fa (con conseguente perdita di lavoro per 20 dipendenti). Si tratta dello sforamento dei livelli della presenza di Ferro, Manganese, Tricloroetilene, Tetracloroetilene e della sommatoria di fitofarmaci.
Liberati scrive nella nota: “Si potrebbe dire, osservando alcune altre vicende nella Conca, come esista non di rado piena corrispondenza tra lo sfregio dei diritti sociali e la distruzione dei diritti ambientali. Ecco dunque l’ennesima conferma di una situazione da lunga data fuori controllo, con informazioni che offriamo anzitutto ai politici regionali e ai magistrati distrettuali, categorie entrambe gonfie di guarentigie costituzionali, ma talora prive di cruciali notizie sul reale stato delle cose presso le comunità che amministrano a vario titolo”.
“Quanto poi ai relativi e pesantissimi costi per messa in sicurezza e bonifiche – conclude Liberati – essi saranno ovviamente sostenuti da tutti i cittadini: vista la declaratoria di fallimento, pochissimo o nulla potrà essere addebitato all’azienda, come viceversa prevederebbe la legge. Davvero l’ennesimo capolavoro. Avanti così!”.