Terni, Maratona di San Valentino 2017: il percorso e le strade chiuse
Domenica 19 febbraio a Terni è in programma la Maratona di San Valentino 2017, uno degli appuntamenti sportivi più attesi in città. “Un grande progetto – spiegano gli organizzatori – che è stato reso possibile dai 400 volontari, dalle forze dell’ordine, dal sostegno di tante attività economiche della città, delle Istituzioni Locali, della Fondazione Carit, della Camera di Commercio di Terni, del Gold Sponsor Acea”.
IL PERCORSO
CHIUSURA STRADE Per consentire il passaggio della maratona, saranno chiuse alcune strade. Ecco le vie interessate e gli orari:
1° Tratto – “START : CORSO DEL POPOLO – VIA LATTES” – Via Lattes verrà liberata rapidamente, la chiusura complessiva comporterà modifiche al traffico dalle ore 9,25 alle ore 9,35 per un totale di circa 10 minuti.
2° Tratto – “1° PASSAGGIO PER TERNI” – (Viale Turati – Via Lungonera Savoia – Via XX Settembre – Via Pastrengo – Via Di Vittorio – Via Serrati – Via San Valentino – Via Zaccaria (passaggio davanti alla Basilica di San Valentino e vialetto di raccordo su Viale Turati) In questo tratto la chiusura complessiva interessa le strade segnalate dalla ore 9,25 alle ore alle ore 10,20 per un totale di minuti 35. In via Di Vittorio rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.
3° Tratto – “1° PASSAGGIO PER TERNI” – (Viale Turati – Via Di Vittorio – Viale M. L. King – Viale Centurini) In questo tratto la chiusura complessiva interessa le strade segnalate dalla ore 9,35 alle ore alle ore 10,20 per un totale di minuti 45. In via Di Vittorio e in via M. L. King rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.
4° Tratto “INCROCIO CENTURINI-CASCATA DELLE MARMORE” – (Viale Brin, Statale 209 Valnerina) La chiusura di questo tratto si protrarrà dalla ore 9,35 alle ore 15,15 per un totale di 340 minuti.
5° Tratto “CASCATA DELLE MARMORE – ARRONE” – (Statale 209 Valnerina) La chiusura di questo tratto si protrarrà dalla ore 9,50 alle ore 14,45 per un totale di 295 minuti. Nel tratto che va dal bivio di Montefranco al Bivio di Collestatte rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.
6° Tratto “ARRONE – FERENTILLO” – (Statale 209 Valnerina) La chiusura di questo tratto si protrarrà dalle ore 10,20 alle ore 13,45 per un totale di 205 minuti. Nel tratto che va dal km 15,200 (distributore carburanti) Statale 209 Valnerina al bivio di Montefranco rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto del traffico locale (residenti)
7° Tratto – “PERCORSO FINALE KM. 42-21” – (Incrocio Centurini – Viale Brin – P.zza Buozzi – Via Mazzini – Corso Tacito – Piazza della Repubblica – ) La chiusura di questo tratto si protrarrà dalle ore 10,20 alle ore 15,30 per un totale di 305 minuti. In via Brin e in via Mazzini rimarrà aperta una corsia a senso unico per le auto.
PRESIDENTE PROVINCIA Il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, rivolge un in bocca al lupo a tutti i partecipanti alla settima edizione della Maratona di San Valentino e ringrazia e fa i complimenti alla Amatori Podistica e all’intera organizzazione della manifestazione sportiva.
Afferma Lattanzi: “La Maratona di San Valentino è un vanto e un orgoglio per Terni, la provincia e l’intera Umbria. E’ davvero bello vedere tanti sportivi da tutta Italia e dall’estero venire a Terni per disputare una gara podistica che ha ormai varcato i confini regionali. Lo sport è amicizia e solidarietà e per questo anche la Maratona di San Valentino è un veicolo di amore e di pace, nel nome di San Valentino e dei valori sani dello stare insieme e del divertirsi. L’edizione di quest’anno assume poi altri due importanti significati. Il primo è quello della solidarietà e del pensiero che non può mancare per le popolazioni colpite dal sisma e il secondo è la speranza che la Maratona contribuisca a riavvicinare a Terni e all’Umbria i turisti frenati dall’eco del terremoto”.